Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 30 maggio 2019 ore 17:07

Attività fisica adattata, sabato la dimostrazione

E' l'Afa Day organizzato dalla Società della Salute Valli Etrusche per sensibilizzare a corretti stili di vita e attività fisica per anziani



PIOMBINO — Una giornata dedicata all'attività fisica adattata è quella che si svolgerà al museo del castello e delle ceramiche medievali in viale del popolo a Piombino sabato primo Giungo. Si tratta dell'Afa Day, l'iniziativa organizzata dalla Società della Salute Valli Etrusche.

Ritrovo al castello alle ore 9. Il programma della mattinata prevede, dopo il saluto delle autorità, la visita guidata al castello di Piombino (XII secolo) e al museo delle ceramiche medievali cura della Società Parchi Val di Cornia. A seguire ci saranno dimostrazioni pratiche di attività fisica adattata a cura dei centri sportivi e delle palestre aderenti al progetto. Alle 12 sarà offerto un aperitivo per i partecipanti. 

L’Azienda Usl Toscana nord ovest, in linea con le strategie proposte al livello regionale, promuove e sostiene l’Afa, un’attività che pur non essendo di carattere sanitario permette di migliorare la qualità di vita rivolgendosi a un target molto ampio di popolazione, soprattutto anziana, sostenendo, come avviene nella sanità di iniziativa, l’importanza dell’autogestione e della prevenzione nelle malattie ed evitando, quando possibile, di arrivare a fasi acute delle patologie.

Fondamentale, nella promozione dell’attività, il ruolo dei medici di medicina generale ed i nuovi modelli di medicina di iniziativa. Per accedere ad un corso Afa basta presentarsi con un’apposita scheda compilata dal medico curante o da uno specialista, in cui vengono evidenziate le principali problematiche sanitarie per cui è indicata l'attività motoria. Non è necessario alcun tipo di certificazione per attività sportive. I corsi, a costi simbolici, vengono tenuti da laureati in scienze motorie che seguono protocolli regionali e stipulano specifiche convenzioni con l’Azienda Usl Toscana nord ovest.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno