Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Sport lunedì 20 maggio 2019 ore 17:17

Campus per avvicinarsi allo sport paralimpico

Presentato il Campus Paralimpico Aics Solidarietà dal 5 al 9 giugno. Persone con disabilità potranno provare le discipline sportive a Piombino



PIOMBINO — Saranno una dozzina le persone con disabilità che potranno avvicinarsi allo sport grazie al Campus Paralimpico 2019 che Aics Solidarietà Toscana ha organizzato dal 5 al 9 Giugno presso il resort Poggio all’Agnello a Piombino. 

Il Campus Paralimpico è un’iniziativa che da anni viene portata avanti dal Comitato Italiano Paralimpico Toscana, che in questa occasione ha offerto la sua partnership e il suo know how ad Aics Solidarietà per dare una nuova occasione a ragazze e ragazzi di ogni età di avvicinarsi allo sport paralimpico, potendo usufruire degli innumerevoli benefici che porta, a livello fisico, mentale e sociale. I partecipanti potranno fare quest’esperienza in maniera totalmente gratuita, soggiornando in una struttura accessibile e potendo praticare attività in spazi adeguati.

“Il Comitato Italiano Paralimpico Toscana ha dato con entusiasmo la sua partnership e il suo supporto all’iniziativa di AICS Solidarietà, che consente di proseguire una tradizione, quella dei Campus Paralimpici, nata sul nostro territorio e adesso riconosciuta a livello nazionale. - ha detto il presidente Massimo Porciani - Le iniziative svolte nel passato hanno consentito di avviare oltre 20 persone allo sport paralimpico, e di creare una squadra di volley che partecipa al campionato nazionale. Lo sport paralimpico è sempre più in tal senso strumento di welfare che fa bene alla salute, aggrega, socializza e diverte”.

"Abbiamo ricevuto tante richieste ed è alta come non mai la partecipazione femminile”, ha confermato Pierluigi Cantini, presidente di Aics Solidarietà Toscana.

Le attività sportive saranno molteplici: si giocherà con racchette e palline a tennis in carrozzina e tennis tavolo, si mireranno bersagli con il tiro con l’arco e il tiro a segno, in piscina si farà nuoto, sugli appositi campi non mancheranno le bocce e il sitting volley, sarà allestito anche uno spazio per lascherma. Le attività saranno tutte curate da tecnici di disciplina specializzati e abituati con diverse tipologie di disabilità.

Alla presentazione dell’iniziativa ha partecipato l’Assessore a Salute, Sport e Welfare di Regione Toscana Stefania Saccardi. Il Campus, infatti, è stato uno dei progetti vincitori del bando per il terzo settore istituito dalla Giunta Regionale. Era presente anche il Coni, rappresentato dal vicepresidente vicario della Toscana Giancarlo Gosti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport