Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro mercoledì 24 gennaio 2018 ore 18:21

Aferpi, Camping Cig striglia Governo e sindacati

Foto di repertorio

Il rischio è che si venga ingoiati dalle imminenti elezioni politiche. L'appello: "Convocare Rsu e assemblea con i lavoratori, diretti e indotto"



PIOMBINO — “Piombino non può assolutamente permettersi mesi di inerzia, pena la sostanziale definitiva chiusura dello stabilimento, che ha già perso quasi i tutti i clienti”, è il Coordinamento Art.1 – Camping Cig a sollecitare una mossa di Governo e sindacati per non rischiare di rimanere ulteriormente in attesa per via delle imminenti elezioni politiche.

“Gentiloni ha affermato che lui continua a governare anche a Camere sciolte: il governo gestisca dunque senza altri rinvii le crisi industriali in atto. – hanno aggiunto in una nota – Dunque, è assolutamente indispensabile che lavoratori, cittadini e istituzioni si facciano sentire prima della riunione del tavolo di crisi al Mise, tavolo che va preteso nel giro di qualche giorno, organizzando da adesso un presidio di lavoratori e cittadini al Ministero durante l’incontro”.

“E’ stato già cancellato l'indotto siderurgico, ora sono sotto tiro la Magona, gli ammortizzatori sociali per gli appalti per pulizie e mense Aferpi, l'Unicoop e si aggravano le ripercussioni anche sul commercio al minuto. Mobilitiamoci immediatamente, lanciando segnali forti e chiari di rifiuto dell'attendismo e dello scarica-barile. E' in gioco la sopravvivenza delle nostre comunità”.

L’appello è rivolto principalmente alle organizzazioni sindacali. Per il coordinamento priorità assoluta è convocare le Rsu e un’assemblea con tutti i lavoratori, diretti e indotto, per predisporre un programma preciso di mobilitazione. “Se gli attuali responsabili sindacali non compiono questi fondamentali e doverosi atti, - hanno concluso - diventa necessario che i lavoratori ne traggano le conseguenze, ne richiedano le dimissioni e la sostituzione con personale più autonomo dalle scelte del Pd”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro