Attualità Martedì 17 Febbraio 2026 ore 10:15
Al via gli incontri con la scienza

Primo appuntamento venerdì 20 Febbraio in biblioteca. Obiettivo principale sensibilizzare sull’importanza della ricerca e della divulgazione
PIOMBINO — Torna per la sua sesta edizione uno degli appuntamenti più apprezzati e partecipati promossi dalla Biblioteca Civica Falesiana: “Incontri con la Scienza”, il ciclo di conferenze dedicato ai temi della natura, della scienza e della biodiversità.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Piombino insieme alla Biblioteca Civica Falesiana e con la collaborazione di istituti scolastici e associazioni locali attive nella tutela ambientale e nella promozione della divulgazione scientifica, propone anche quest’anno un ricco programma di incontri con esperti provenienti da diverse discipline. Saranno affrontati temi naturalistici e ambientali: incontri con animali nel loro ambiente naturale e la qualità dell’acqua dei nostri acquedotti. Gli incontri spazieranno inoltre tra l’immensamente grande e l’infinitamente piccolo: dalle frontiere dell’astrofisica alla fisica quantistica e all’energia nucleare.
La rassegna prenderà il via venerdì 20 Febbraio con una conferenza dedicata alle suggestive immagini sulla vita delle civette, raccolte in un volume fotografico di grande valore naturalistico. Gli incontri successivi proseguiranno il 27 Febbraio "La Via Lattea e le sue stelle", Giovedì 5 Marzo "Il nucleare oggi: armamenti e fonti di energia. Quale futuro?", venerdì 20 Marzo "Quando la natura gioca a dadi: dai quanti ai computer quantistici del futuro" e venerdì 27 Marzo "La buona acqua: la qualità dell’acqua potabile di Piombino".
Tutte le conferenze si terranno presso la sede della Biblioteca Civica Falesiana, in via E. Appiani, 32, alle ore 17.30.
Obiettivo principale del ciclo di incontri sarà la sensibilizzazione sull’importanza della ricerca scientifica, della divulgazione e dell’efficacia della comunicazione della scienza, nonché sulle implicazioni dello sviluppo tecnologico, stimolando riflessioni sulle conseguenze nell’ambito della tutela ambientale, della salute e su temi etici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











