Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:12 METEO:PIOMBINO10°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Domenica 22 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Abruzzo, 4 escursionisti bloccati sulla Maiella: il salvataggio in elicottero
Abruzzo, 4 escursionisti bloccati sulla Maiella: il salvataggio in elicottero

Attualità Mercoledì 30 Dicembre 2020 ore 10:57

Alberi al posto delle palme col punteruolo rosso

Una palma attaccata dal punteruolo rosso (Foto di archivio)

L'assessore Marco Vita: "Per avere una città più bella è necessario un verde pubblico curato e in linea con il paesaggio"



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha stanziato 55mila euro per l’abbattimento e la sostituzione delle palme colpite dal punteruolo rosso. In questa fase saranno rimosse circa 60 palme che risultano compromesse dall'attacco del parassita in modo irrecuperabile.

E' già in corso l’operazione di abbattimento e, a Gennaio, si procederà con la sostituzione con essenze diverse, in particolare lecci, querce, sughere e tamerici

“A Piombino come in molte altre città – hanno spiegato il sindaco Francesco Ferrari e Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici e al Decoro – il punteruolo rosso ha danneggiato moltissime palme. Abbiamo deciso di rimuovere tutte quelle irrecuperabili e sostituirle con delle varietà più longeve e che non rischiano la stessa sorte. Le tamerici, in particolare, sono piante autoctone e, per questo, più resistenti alle intemperie e adatte al clima del territorio. Per avere una città più bella è necessario un verde pubblico curato e in linea con il paesaggio, inoltre, gli alberi sono un elemento indispensabile per la vivibilità degli spazi e la salute dei cittadini. In quest’ottica, lavoreremo per rendere Piombino sempre più verde: questa opera di sostituzione delle piante e miglioramento delle aree verdi è il primo passo in questa direzione”. 

Dei 55mila euro stanziati, 30 sono stati impiegati per la rimozione delle palme danneggiate, operazione ormai quasi conclusa, mentre i restanti 25mila saranno utilizzati per la piantumazione delle nuove essenze affidata a due aziende piombinesi. In particolare, le nuove piante sono destinate a quattro punti in città: largo Fattori, largo Zambelli, il parcheggio dell’ex Bernardini e viale del Popolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo lo stop dell'emendamento presentato dai deputati di Forza Italia, il ministro Pichetto Fratin non lascia spazio ad alternative
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Lavoro

Politica

Attualità