Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Sport domenica 07 marzo 2021 ore 10:35

Torna il Rally in Valdicornia

Dopo lo stop causa Covid si riparte. Tra le novità il rally dedicato alle auto storiche e una diretta Facebook per seguire la due giorni sportiva



PIOMBINO — Tutto già pronto, per il 6° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, che torna dopo un anno di pausa per via dell’emergenza sanitaria che la scorsa primavera ebbe a condizionare l’intero movimento del motorsport nazionale. Aperte fino al 24 Marzo le iscrizioni.

In programma per il weekend di Pasqua, il 2 e 3 Aprile, con base ancora a Piombino l’organizzazione, MaremmaCorse 2.0, ha previsto lo svolgimento delle sfide al sabato 3, lasciando dunque libero il giorno di festa ed annuncia di riproporre un percorso di alto livello caratterizzato da due prove speciali classiche, da ripetere tre volte. I percorsi in questione sono le piesse di Monteverdi (Km. 9,050), nella sua versione classica con il celebre tornante in chiusura di prova e Sassetta (Km. 11,860), l’Università della curva, con partenza da Sassetta e direzione Suvereto.

Per il quarto anno la gara farà base a Piombino, dove è stata trovata di nuovo ampia accoglienza sia dall’Amministrazione Comunale come pure dagli operatori economici, avendola appunto interpretata come ottimo veicolo per l’immagine della città e del territorio ed evidentemente come volano per l’indotto turistico-ricettivo. I comuni coinvolti al fianco dell’organizzazione, oltre a Piombino, sono quelli dell’intera area della Val di Cornia: Campiglia Marittima, Monteverdi, Sassetta e Suvereto.

La gara quest’anno avrà due importanti novità: l’apertura alle vetture storiche con il 1° Valdicornia Historic Rally e alle “All stars” che non disputeranno il rally ma, essendo vetture di particolare interesse storico e sportivo faranno soltanto passerella sulle strade della Valdicornia.

Quartier generale dell’evento sarà il Palazzo Appiani, in Piazza Bovio, a Piombino vista mare, partenza ed arrivo, come anche i riordinamenti e parco assistenza saranno organizzati a Calamoresca, Marina di Salivoli, mentre il test con le vetture da gara, lo shakedown, verrà svolto a Campiglia Marittima – Località Cafaggio.

Il rally sarà a porte chiuse, nel rispetto delle normative in vigore in materia di contenimento della diffusione del virus SARS-Cov2. Pertanto, si invitano appassionati e potenziali interessati al rispetto delle normative, con l’accesso alle prove speciali che sarà consentito esclusivamente agli addetti ai lavori, quindi presidiato e controllato. In ragione di questo, per dare modo ad appassionati ed addetti ai lavori di seguire l’evento, l’organizzazione ha previsto una diretta streaming su Facebook.

La gara sarà di nuovo intitolata a Leonardo Tucci, il driver originario della bassa provincia livornese, prematuramente scomparso nel 2012, uno sportivo di alto livello e carisma, il cui ricordo è ancor oggi molto forte. Sarà la quarta edizione del memorial a lui dedicato.

L’edizione del 2019 conobbe la vittoria degli elbani Bettini-Acri, con una Skoda Fabia R5, con il resto del podio andato a Paolini-Nesti (Renault Clio R3) ed a Sinibaldi-Vallini (Peugeot 207 S2000).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca