Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 26 febbraio 2021 ore 16:30

Recovery e fondi Ue per industria e innovazione

Lo stabilimento siderurgico di Piombino

Il consigliere regionale Anselmi (Pd), Comune e Autorità portuale al tavolo per l'area di crisi industriale complessa di Piombino



PIOMBINO — Aggiornare gli Accordi di programma per la riconversione e la riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa di Piombino, magari con due nuove intese, una pubblica e l’altra pubblico-privata che preveda il soggetto Jsw Steel Italy Piombino non appena questo avrà formalizzato con il nuovo Governo il piano industriale aggiornato. E’ quanto convenuto in Regione al tavolo che si è riunito alla presenza del consigliere Gianni Anselmi, che collabora per le aree di crisi complessa con il presidente Eugenio Giani, del Comune di Piombino e dell’Autorità portuale.

“E’ stato fatto il punto sullo stato di attuazione degli Accordi in essere e sono stati registrati nuovi stimoli dal territorio”, ha affermato Anselmi, che ha avanzato la proposta, condivisa dal tavolo, di “raccogliere elementi per due nuove bozze, divise per capitoli, da sottoporre al Governo e alle parti sociali anche alla luce delle nuove opportunità consentite dal Recovery Plan e dalla programmazione 2021-2027 dei fondi comunitari”.

Come ha spiegato Anselmi, i capitoli indicati sono quelli dell’adeguamento infrastrutturale, a cominciare da quello portuale, viario e ferroviario e le opportunità fornite dalla zona logistica semplificata; la transizione ecologica e digitale del territorio in cui si innesta la proposta di fare della costa un avamposto di rinnovabili a idrogeno verde che a Livorno con Eni e a Piombino con la siderurgia troverebbe due teatri perfetti. Il consigliere regionale Pd ha inoltre sottolineato l'importanza degli smantellamenti, del riciclo e dello smaltimento dei cumuli di scorie abbancate affinché Piombino possa diventare un riferimento a livello nazionale e europeo per l’economia circolare.

Durante la riunione non è stato tralasciato l'aspetto della rigenerazione urbana, la disponibilità di nuove aree per piccole e medie imprese, le politiche attive formative e del lavoro, il sostegno agli investimenti delle imprese con gli incentivi. Anselmi ha spiegato che questi sono i paradigmi intorno ai quali rilanciare una nuova stagione di programmazione negoziata, “che, ribadisco, può vedere nelle aree di crisi complessa di Livorno e Piombino contesti esemplari di politica industriale e di innovazione territoriale”.

Il tavolo per Piombino, come quello per Livorno, sarà riunito sistematicamente ed esteso periodicamente alle rappresentanze sociali ed economiche per un contributo sulle linee progettuali e di intervento. All’incontro hanno preso parte anche tutte le direzioni della Regione interessate, ovvero infrastrutture, ambiente, attività produttive, lavoro e formazione, urbanistica.

Al tavolo erano presenti anche il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e l'assessora al Lavoro Sabrina Nigro. "È necessaria, oggi più che mai, una visione complessiva per la soluzione dei problemi del territorio che possa includere, affinché sia finalmente efficace, l’avvio delle bonifiche, le opere infrastrutturali e la tutela dei lavoratori con, al contempo, ammortizzatori sociali e incentivi per le assunzioni", hanno postato a seguito dell'incontro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno