Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 12:09

“Aumento dell’Imu, una questione da rimodulare”

È Confesercenti a chiedere un incontro con l’Amministrazione comunale a seguito dell’entrata in vigore dei nuovi provvedimenti in fatto di Imu



PIOMBINO — “Riguardo alla vicenda del forte aumento delle aliquote IMU sulle grandi strutture, industriali e ricettive in gran parte, come Confesercenti riteniamo che si renda necessario aprire una riflessione costruttiva su di un provvedimento concepito in un momento straordinariamente diverso dall’attuale caratterizzato dagli effetti nefasti della crisi pandemica i cui effetti sono ben lungi dall’esaurirsi”.

Così Confesercenti è intervenuta in una nota rispetto ai provvedimenti presi dall’amministrazione comunale in fatto di Imu.

“La decisione maturata dall’Amministrazione comunale di Piombino in un periodo appena precedente all’esplosione dell’epidemia Covid, i cui effetti sono stati sospesi per effetto di provvedimenti nazionali nel 2020, vanno oggi a regime creando forte preoccupazione per imprese del ricettivo turistico, ma non solo, che rappresentando un indiscusso fattore di qualità dell’offerta turistica toscana, potrebbero rappresentare un volano per la ripartenza da valorizzare in ogni modo. - ha sottolineato Confesercenti - Si tratta d’imprese che impiegano centinaia di dipendenti e che con una stagione turistica come quella del 2020, e ci auguriamo anche quest’ anno, hanno gettato, coraggiosamente, il cuore oltre l’ostacolo e permesso al territorio si sopravvivere ad una crisi senza precedenti; tutto questo, naturalmente subendo comunque una contrazione del fatturato che va dal 30% al 40% nell’anno 2020 rispetto al l’anno 2019. Tenuto conto che ci troviamo in una situazione completamente diversa anche appena a 18 mesi fa, che il processo di diversificazione produttiva, stante il persistere ed aggravarsi della crisi del settore industriale, concentrata sulla valorizzazione a fine turistici delle potenzialità del territorio della Val di Cornia deve procedere con maggior vigore possibile, riteniamo che l’aumento dell’Imu sia una questione da rimodulare e ripensare”.

Per questo Confesercenti ha chiesto un incontro con l’Amministrazione comunale di Piombino in modo di aprire un una riflessione su questo tema ma anche più in generale sul tema complessivo dell’imposizione locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità