Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica martedì 05 gennaio 2021 ore 18:00

Manca l'autoscala, il caso raggiunge il ministro

Una autoscala (Foto di archivio)

Da mesi i vigili del fuoco hanno segnalato la mancanza nel distaccamento di Piombino. Ora il deputato 5 Stelle Berti interroga il ministro dell'Interno



PIOMBINO — Il caso della mancanza dell'autoscala a Piombino ha raggiunto l'onorevole Francesco Berti, deputato del Movimento 5 Stelle, che ha firmato una nota con la quale denuncia la situazione dei vigili del fuoco. 

"In tutta la Toscana sono attualmente in dotazione ai vigili del fuoco soltanto 20 autoscale. Venti autoscale, di cui 8 ci risultano in manutenzione in questo momento, per garantire il servizio di antincendio in una regione che conta 3,73 milioni di persone. - ha esordito l'onorevole pentastellato - Con questi numeri è inevitabile che alcuni territori rimangano scoperti anche a lungo. È il caso di Piombino e della Val di Cornia dove i vigili del fuoco non sono messi nelle condizioni di lavorare adeguatamente, dovendo dipendere dai mezzi in dotazione ai comandi di Follonica e Livorno. Una situazione inaccettabile che ho deciso di portare all’attenzione del ministro Lamorgese per avere risposte e soluzioni”.

Così il deputato del Movimento 5 stelle, Francesco Berti, che ha depositato un’interrogazione all’indirizzo del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, per capire i tempi e le modalità con i quali si intende ripristinare un servizio di sicurezza essenziale per i cittadini della costa toscana e, in generale, dell’intera regione.

“Piombino e la Val di Cornia sono un caso eclatante. – ha sottolineato Berti - Dall’estate del 2019, infatti, il distaccamento dei Vigili del Fuoco che opera in questo tratto di costa dove insistono siti industriali, presidi ospedalieri, un porto di primaria importanza, oltre ovviamente agli insediamenti civili, non ha a disposizione un’autoscala, indispensabile per effettuare gli interventi di soccorso ai piani alti degli edifici. E questo nonostante ogni anno vengano effettuati oltre 800 interventi da parte degli agenti dell’antincendio. Una mancanza gravissima, che mette a rischio l’incolumità sia dei cittadini, sia degli stessi vigili del fuoco che non sono messi in condizione di lavorare come dovrebbero. Il ministero intervenga al più presto. Prima ancora di rispondere alla mia interrogazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro