Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Politica martedì 30 gennaio 2024 ore 14:54

"Azzardato definire l'Afo4 memoria storica"

Il gruppo territoriale 5 Stelle: "Giudichiamo tardiva ed opportunistica la presa di coscienza della cancellazione della nostra memoria storica"



PIOMBINO — "Come M5S condividiamo lo smarrimento di tanti nostri concittadini nell'apprendere che, a Febbraio 2024, si procederà all’abbattimento di un’importante struttura del nostro storico sito produttivo siderurgico". Così il gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle ha detto la sua in merito alla vicina demolizione dell'altoforno 4 nell'area siderurgico di Piombino.

"Vogliamo altresì esprimere la nostra posizione in merito per valutare sia politicamente che oggettivamente questo ampio dibattito. - hanno spiegato - L’Altoforno 4 deve essere riconosciuto come un impianto importante e fondamentale del nostro sito, ma è altresì necessario fare valutazioni oggettive in merito alla sua conservazione o alla sua memoria nella storia del nostro territorio, perché altrimenti si rischia di creare una speculazione su un tema solo per fini elettorali e non di ritorno in termini di lavoro". 

"Per fare il punto: la costruzione dell’Afo4 risale al recente 1976, con la sua entrata effettiva in esercizio nel 1980, e proprio per questo la ragione ci deve far considerare che, i suoi 34 anni di marcia ed i 47 dalla sua costruzione ai tempi di oggi, siano un parametro forse un po' troppo azzardato per poter essere considerato quale 'Memoria Storica' all’interno di un Museo dedicato. - hanno spiegato - Dobbiamo tener conto che tutte le forze politiche, durante il Governo del territorio nel corso degli ultimi anni, hanno fatto ricorso al termine diversificazione parlando di sviluppo economico futuro volto ad un miglioramento della nostra situazione anche sul piano sociale oltre che economico, e le aree attualmente impegnate dagli impianti ormai dismessi e privi di interventi di conservazione, sono adiacenti ad un’altra importante infrastruttura che dovrà fare da volano per quanto sopra citato: il porto. La ricreazione di spazi in un’area già occupata dall’industria, porterebbe con se l’interesse per nuovi macro o micro insediamenti produttivi generando vera occupazione". 

"Siamo assolutamente concordi sul fatto che debba essere creata una memoria storica sul territorio per quanto riguarda la nostra cultura siderurgica ed anche identitaria, ma se davvero volevamo crearla, dobbiamo ripercorrere a ritroso la storia e far riferimento al molto datato Altoforno 1 del 1906 abbattuto senza una lacrima e sdegno di tanti, e sulle sue ceneri è stato costruito un impianto di raccolta e sversamento scorie incandescenti dell'acciaieria", hanno commentato.

La conservazione dell'Altoforno 4, simile a quello di Taranto, oggi comporterebbe una conservazione in capo al pubblico ritenuta deleteria per le casse dell’Ente e sconveniente per un privato. 

"Per tutto questo giudichiamo tardiva ed opportunistica solo per fini secondari, la presa di coscienza della cancellazione della nostra memoria storica e della nostra tradizione siderurgia ridotta ormai in macerie, nata da un pretesto politico che non ha valutato tutte le criticità e gli stati dei fatti che si incorrerebbero nel mantenere una struttura del genere con accessibilità pubblica; ma ne comprendiamo il disappunto di alcuni concittadini che magari hanno anche passato parte della propria vita all’interno di quegli impianti. - hanno ribadito i 5 Stelle - Dobbiamo però ricordare nuovamente che, se a Piombino vogliamo davvero rialzare la testa, abbiamo necessariamente bisogno di una visione strategica sul piano politico, e non di sottostare ad una politica che spesso e volentieri ha creato determinate condizioni a vantaggio di pochi ma a discapito di tutti. Come Movimento 5 Stelle, vogliamo proporre una giusta e concreta alternativa di gestione del bene comune volta ad intraprendere un percorso amministrativo di sviluppo che metta Piombino sulla strada della vera diversificazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità