Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 30 aprile 2020 ore 15:05

Carotaggi in discarica, via alla gara

La discarica Rimateria

Attesi i preventivi dalle ditte specializzate da selezionare in un paio di settimane. Previsti momenti di coinvolgimento della cittadinanza



PIOMBINO — Al via la gara per l’effettuazione dei carotaggi nella discarica in località Ischia di Crociano a Piombino gestita dalla società Rimateria.

"Un impegno preso con i cittadini sin dalla campagna elettorale per verificare la composizione della discarica Rimateria e tutelare la salute dei cittadini", hanno commentato dal Comune.

Dopo la delibera approvata dalla giunta pochi giorni fa, con la quale si decideva la realizzazione di otto carotaggi e delle relative analisi nella discarica di Ischia di Crociano, parte ora la fase operativa dell’intervento, con l’avvio della gara per la scelta del soggetto che effettuerà il lavoro nei prossimi mesi.

“Entro lunedì saranno spediti gli inviti per la richiesta di preventivi a cinque ditte toscane specializzate in questo tipo di lavori.  – ha spiegato l’assessora all’Ambiente Carla Bezzini - La scelta della ditta sarà effettuata nel giro di un paio di settimane, sulla base del miglior preventivo che verrà presentato e rispetto alla cifra di 27mila euro messa a disposizione dall’amministrazione comunale. L’obiettivo - ha aggiunto - è quello di far partire i lavori entro la fine del Maggio per concluderli dopo 60 giorni, come previsto dal capitolato. Prima dell’avvio dei carotaggi, nelle forme e modalità che ci saranno consentite dall’emergenza Coronavirus, vogliamo organizzare anche alcuni momenti pubblici di coinvolgimento della cittadinanza per informare correttamente sulle modalità di effettuazione dell’intervento e per rispondere alle legittime richieste o dubbi da parte della popolazione”. 

I carotaggi si svolgeranno durante l’estate, probabilmente nei mesi di Giugno e Luglio. Saranno effettuati a una profondità di 15 metri prevedendo anche la relativa analisi fisico-chimica del materiale estratto. I tecnici dell’azienda aggiudicataria saranno affiancati dai professionisti di Rimateria per assicurarsi che la procedura vada avanti senza danni per l’impianto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro