Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

RIGASSIFICATORE mercoledì 29 marzo 2023 ore 18:58

"Chiediamo il rapporto definitivo di sicurezza"

In una lettera aperta il Comitato Salute Pubblica chiede di poter consultare il Rapporto definitivo di sicurezza



PIOMBINO — Il Comitato Salute Pubblica ha inoltrato il 15 Marzo al Commissario Straordinario per il rigassificatore la richiesta di pubblicare sul sito della Regione Toscana il Rapporto Definitivo di Sicurezza, come già fatto per il Rapporto Preliminare di Sicurezza.

"Tali documenti tecnici - ha ribadito in una lettera aperta - sono infatti parti integranti e sostanziali del progetto presentato dalla Soc. Snam Fsru inerenti il rigassificatore in oggetto. Nella stessa nota abbiamo inoltrato formale richiesta di acceso agli atti ai sensi della legge 241 del 1990 al fine di averne copia".

"Sul Rapporto Preliminare di Sicurezza abbiamo trasmesso al Commissario, anche in sede di osservazioni, commenti e rilievi e pensavamo di comportarci analogamente per il Rapporto Definitivo già agli atti delle Amministrazioni in indirizzo così ci risulta, dal 9 Marzo. - ha proseguito - Il Commissario ha prontamente scritto di rivolgerci al Comitato Tecnico Regionale (CTR) per accesso agli atti, cosa che avevamo già fatto in data 15 Marzo, e nulla ha risposto circa la pubblicazione del Rapporto che a nostro avviso sarebbe doveroso avvenisse, per il principio di trasparenza della Pubblica Amministrazione e per le norme che disciplinano gli impianti a rischio di incidenti rilevanti".

"Il Comitato Tecnico Regionale, dopo un nostro sollecito e dopo 13 giorni dalla richiesta, informa di aver notificato la nostra istanza alla società Snam Fsru, contro interessata, per eventuali motivazioni ostative al rilascio del Rapporto definitivo di sicurezza. - ha proseguito il comitato - Ci preme fare due osservazioni di fondo, la prima è che la decisione o meno di rilasciare copia di tali importanti documenti che riguardano la sicurezza di una intera città, non potrà essere demandata alla società Snam Fsru, ma alla stessa Pubblica Amministrazione che, come giurisprudenza insegna, deve ponderare e valutare il peso degli interessi pubblici rispetto a quello degli interessi privati, in armonia ai principi dell’acceso agli atti ( 241/1990) e soprattutto nel rispetto del dettato dell’art.24 del decreto 105 del 2015 (Norme su attività pericolose) dove specifica 'Consultazione pubblica e partecipazione al processo decisionale'. Il pubblico interessato deve essere tempestivamente messo in grado di esprimere il proprio parere sui singoli progetti specifici tra i quali insediamenti di nuovi impianti (art.22 decreto 105/2015) ritenendo il rigassificatore da 5 miliardi di mc3 un nuovo impianto collocato nel nostro ambito. Aspettiamo la decisione della amministrazione pubblica in riferimento alla nostra istanza, tenendo presenti le possibili successive azioni procedurali previste dalla legge, nell’interesse della collettività".

Il Comitato Salute Pubblica ha ribadito che visto il tema sicurezza il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, commissario straordinario per l'opera, "avrebbe dovrebbe mettere a disposizione del pubblico una parte così importante del progetto così come ha fatto per tutti gli altri elaborati, fin dal momento della loro presentazione".

"Crediamo - ha concluso il comitato - che il rapporto sia in fase istruttoria ma riteniamo che al Comune occorrerà del tempo per studiare i documenti e fare osservazioni, evitando di trovarsi magari ad una convocazione del Comitato Tecnico Regionale  in tempi rapidi, poste le dichiarazioni del Commissario e dei dirigenti Snam. Ci appelliamo con la presente, visto che si parla di grandi rischi e sicurezza, alle responsabilità degli organi in indirizzo affinché la popolazione sia messa in grado di conoscere il progetto presentato in ogni sua parte, secondo la procedura fino ad ora avvenuta".

La lettera è stata inviata al presidente del Comitato Tecnico Regionale, ai vigili del fuoco, al Commissario straordinario per il rigassificatore Eugenio Giani, al prefetto di Livorno, al Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica e per conoscenza all'Amministrazione comunale di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro