Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 18 marzo 2019 ore 15:43

Progettazione della ciclabile in Costa Est al via

Foto di repertorio

La progettazione è stata affidata alla Parchi Val di Cornia nell'ambito del programma Intense cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Francia



PIOMBINO — Al via la progettazione della pista ciclabile sulla Costa Est, nell'ottica di favorire la mobilità sostenibile e valorizzare l’accessibilità al patrimonio naturalistico culturale collegato alla ciclopista tirrenica.

Sta per partire la progettazione esecutiva di una pista ciclabile sulla Costa Est, nel tratto che va da Perelli 1 fino a Torre Mozza. L’amministrazione comunale approverà nei prossimi giorni una delibera con la quale affida alla società Parchi Val di Cornia la progettazione dell’opera per una spesa di 27mila esclusa l’Iva. 

Il progetto esecutivo dovrà essere pronto entro il 21 Giugno prossimo e la realizzazione dell’opera è inserita nell’ambito del programma Intense – itinerari turistici sostenibili dell’area transfrontaliera, cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 tramite un accordo con la Regione Toscana. 

La sfida è quella di individuare e gestire in forma integrata un sistema di itinerari turistici sostenibili, che interessi tutti i territori dell'area partner, in particolare promuovendo il turismo ciclabile ed escursionistico.
Si tratta quindi di un primo step che porterà alla realizzazione di un’opera il cui costo previsto è di circa 800mila euro.

“Per quanto ci riguarda - ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano -  abbiamo aderito con grande convinzione al progetto regionale già dal Marzo del 2018, con l’intenzione di realizzare una rete di itinerari turistici sostenibili che consentano la diversificazione della presenza turistica e l’integrazione tra l’offerta turistica e la mobilità sostenibili. Una iniziativa prevista nell’ambito del piano della mobilità approvato nel dicembre scorso, che prevede infatti un incremento delle piste ciclabili sul territorio comunale dagli attuali 900 metri a 9mila metri collegandosi appunto alla ciclopista tirrenica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport