Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 06 dicembre 2023 ore 15:52

Con i doposcuola un patto per supportare i ragazzi

Tra i firmatari del protocollo anche Comune, scuole e Società della salute per una migliore comunicazione e cooperazione



PIOMBINO — Firmato il protocollo tra Comune di Piombino, Società della Salute Valli Etrusche, scuole e doposcuola che garantisce la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, con l’obiettivo supportare nel migliore dei modi i ragazzi.

L’iniziativa ha tra i suoi intenti migliorare la comunicazione e la cooperazione tra le strutture scolastiche e tutti i soggetti coinvolti.

“Il protocollo crea una base importante che coinvolge tutti gli attori incaricati di seguire e sostenere il percorso scolastico dei ragazzi. – ha dichiarato l’assessora all’Istruzione Simona Cresci - Si tratta di uno strumento di grande efficacia, perché permette di cooperare attraverso un confronto costante e diretto, intervenendo con tempestività nei casi di particolare fragilità. Soprattutto per questi ultimi il rapporto diretto con la SDS crea una sinergia fondamentale, consentendo di offrire a famiglie e studenti un aiuto con il coinvolgimento di tutte le professionalità più idonee. I doposcuola sono un punto di riferimento importante e questo accordo ci permette di valorizzare il loro ruolo, integrandoli all’interno di una rete operativa al fianco della famiglie”.

“La firma del nuovo Protocollo d’ intesa rappresenta il riconoscimento – ha aggiunto Maurizio Grassi, referente del coordinamento dei doposcuola cittadini - dell’importanza di un’alleanza educativa per offrire una risposta più efficace ai tanti complessi comportamenti educativi presenti nei vari contesti sociali in cui i ragazzi e i giovani si trovano e si muovono. L’obiettivo è quello che anima sa sempre il coordinamento dei doposcuola cittadini: costruire una comunità educante che sappia avviare un processo di ascolto e accoglienza nei confronti dei ragazzi. Ringraziamo dunque per questo risultato l’assessore Simona Cresci, la dottoressa Laura Brizzi, direttore della Società della Salute, i Dirigenti Scolastici delle scuole cittadine e tutti i volontari che animano e portano avanti da molti anni le attività dei doposcuola”.

Tra le attività previste dal protocollo ci saranno riunioni regolari tra gli aderenti; in particolare si svolgeranno incontri specifici tra i docenti delle scuole e i referenti dei doposcuola, per verificare l’efficacia dello scambio comunicativo sull’andamento scolastico dei ragazzi che frequentano il doposcuola. La SDS Valli Etrusche e le scuole, nel totale rispetto della privacy, potranno segnalare ai doposcuola i casi che necessitano di supporto extrascolastico e i referenti dei doposcuola potranno avvalersi delle professionalità della SDS per interventi sui casi segnalati. Se autorizzati dai genitori, i referenti dei doposcuola potranno partecipare anche ai colloqui familiari. È prevista infine anche una collaborazione per l’attivazione di eventuali percorsi specifici.

Hanno aderito al protocollo: l’Istituto Comprensivo 1; l’Istituto Compresivo 2; la Scuola Secondaria di II grado Carducci-Volta-Pacinotti; la Scuola Secondaria di II grado ISIS Val di Cornia; i Licei paritari Leon Battista Alberti; la Società della Salute - SdS Valli Etrusche; il Coordinamento dei Doposcuola di cui fanno parte l’Associazione Samarcanda; l’APS “Accogliere ed accompagnare” Immacolata; l’Associazione Ci sono anch’io OdV ETS c/o Tana Liberi Tutti; la Parrocchia Salivoli c/o Don Luca; il Doposcuola “Accendi una lampada” c/o Parrocchia Sacro Cuore di Gesù e il Doposcuola del Tavolo di quartiere Poggetto-Cotone.
Il Comune di Piombino, oltre a sottoscrivere l’accordo, avrà compiti di informazione, supporto organizzativo e sarà la sede stabile per gli incontri della rete e dei soggetti che sottoscrivono il Protocollo di Intesa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica