Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica venerdì 10 luglio 2020 ore 16:36

Le opposizioni vogliono tornare in sala consiliare

La sala consiliare del comune di Piombino

I gruppi di opposizione chiedono di poter tornare a svolgere in sede il Consiglio comunale. Il 16 una convocazione straordinaria



PIOMBINO — Pd, Con Anna per Piombino e Rifondazione Comunista chiedono di riattivare urgentemente lo svolgimento regolare delle sedute. La richiesta viene rinnovata a seguito della convocazione del consiglio comunale straordinario per il 16 Luglio durante il quale si affronteranno le tematiche del nuovo patto per Piombino che comprendono bonifiche, infrastrutture e prospettive industriali. 

Per i gruppi di opposizione sono tematiche che non possono essere discusse online. "Un tema enorme per la sua portata che concerne il futuro di Piombino con le sue questioni dirimenti, e che non può essere affrontato, tra un’interruzione e l’altra, in un'assemblea consiliare il cui svolgimento è previsto, ancora una volta, per via telematica. - hanno detto - Ne abbiamo avuto esperienza nelle sedute precedenti, per le difficoltà di collegamento da parte di molti consiglieri e del segretario generale; l'ultimo consiglio comunale è stato un delirio". 

"Non si capisce per quale motivo, nell’aula consiliare del palazzo comunale, non sia possibile riunire 24 consiglieri. L’aula è sufficientemente ampia per garantire il rispetto delle regole del distanziamento e, nel caso il luogo non lo consentisse, potrebbero essere trovate soluzioni diverse. - hanno aggiunto -
Nel frattempo, mentre il consiglio continua a essere online, l'amministrazione comunale organizza e promuove manifestazioni e iniziative in diversi spazi della città con grandi previsioni di pubblico".

"Dopo 4 mesi, con il ritorno alla normalità di molte attività, pur nell’osservanza delle giuste e adeguate disposizioni di sicurezza anti Covid, riteniamo che il Consiglio comunale debba tornare a riunirsi in presenza, per consentire lo svolgimento del dibattito nelle forme e nei modi più consoni, tanto più quando in discussione ci sono temi come questi. Nonostante il problema sia stato sollevato più volte, neanche online una parola di chiarimento. - hanno concluso - La sospensione della democrazia pare pertanto destinata a proseguire anche ben oltre l’emergenza sanitaria che sta diventando giustificazione buona per ogni inefficienza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport