Attualità domenica 11 dicembre 2016 ore 08:00
Ci pensano i bimbi a progettare un nuovo giardino

Nel loro lavoro i bambini saranno affiancati da due facilitatrici esperte, Simona Ciurli urbanista e Michela Cecchi, psicologa ed educatrice.
PIOMBINO — Il consiglio dei bambini, durante il consiglio comunale di lunedì 12 dicembre, presenteranno i loro progetti relativi al giardino di via Leonardo da Vince e il nuovo Polo culturale. Sono questi, infatti, i temi sui quali lavoreranno i 24 ragazzi delle quarte e quinte elementari che costituiscono il consiglio.
Il progetto di valorizzazione del giardino, noto come il giardino delle tartarughe e individuato come uno dei luoghi più brutti della città, sarà presentato attraverso descrizioni e disegni. Attualmente il giardino risulta poco illuminato, con giochi vecchi e sciupati, poco accessibile e per questo non molto frequentato. Il progetto si concentrerà quindi in una prima fase sulle idee che i bambini svilupperanno per rendere il giardino più bello e fruibile per tutti. Per quanto riguarda il Polo culturale, l'ex Ipsia di piazza Manzoni, è previsto nel progetto un collegamento diretto tra il polo e il giardino per rendere comunicanti le due realtà.
Lo sguardo dei bambini, quindi, dovrà essere attento a cogliere questo cambiamento in modo da poter sfruttare al meglio tutte le potenzialità di un luogo che potrà diventare punto di collegamento tra lo spazio ritrovato e il resto della città.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI