Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro giovedì 14 gennaio 2021 ore 17:37

Crisi di Governo, si temono contraccolpi per Jsw

David Romagnani

Romagnani (Fiom): "Ci appelliamo a tutte le forze politiche per ristabilire nel più breve tempo possibile un quadro governativo stabile"



PIOMBINO — "La decisione di Italia Viva di innescare una crisi di governo in un momento così particolare è davvero poco comprensibile e di certo non favorisce la risoluzione delle vertenze occupazionali del Paese. Il mondo del lavoro, oggi più che mai, ha infatti bisogno di certezze e di un quadro politico stabile per riuscire ad avere risposte veloci e concrete. Temiamo che questa crisi politica possa avere contraccolpi negativi sui tempi di risoluzione di importanti vertenze occupazionali, come ad esempio quella relativa alle soluzioni attese per Jsw Steel Italy di Piombino, e in particolare alle procedure già di per sé lunghe che dovranno portare lo Stato nella compagine capitale dello stabilimento", lo ha detto chiaramente in una nota David Romagnani segretario generale Fiom-Cgil provincia di Livorno.

"Lo stabilimento ex Lucchini sta vivendo un momento particolarmente delicato: - ha ricordato - il suo futuro si deciderà probabilmente già nelle prossime settimane. E' proprio adesso che il Governo dovrebbe far sentire ai lavoratori e al territorio la propria vicinanza. Ora più che mai serve senso di responsabilità. Il timore - ha aggiunto - è che la mossa dei renziani possa inoltre far slittare ulteriormente la definizione dei contenuti del più volte citato Piano nazionale per la siderurgia. Per non parlare degli appostamenti delle risorse europee del Next Generation Eu peraltro incomprensibilmente sparite dai radar delle bozze in circolazione".

"Non possiamo permetterci ulteriori incertezze. La siderurgia rappresenta un asset estremamente strategico per il Paese e su questo la Fiom il 3 Febbraio terrà una conferenza nazionale: Piombino così come Terni e Taranto aspettano ormai da tempo risposte concrete e chiare. Ci appelliamo perciò a tutte le forze politiche affinchè si impegnino a ristabilire nel più breve tempo possibile un quadro governativo stabile. Non è questo il momento di tatticismi o dei classici “giochi di palazzo”: il mondo del lavoro ha fame di risposte", ha concluso Romagnani. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro