Cultura sabato 25 luglio 2020 ore 19:05
Dalla campagna emerge una sepoltura etrusca

Trust Sostratos è intervenuto in emergenza a Baratti dopo la segnalazione di un cittadino. I reperti saranno tutti oggetti di studio
PIOMBINO — Un intervento di emergenza effettuato dalla nostra equipe di archeologi su richiesta della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno è stato quello messo in atto dal gruppo Trust Sostratos a Baratti.
L’intervento è partito a seguito di una segnalazione di un cittadino e ha permesso la scoperta e il recupero di una sepoltura etrusca a fossa di età orientalizzante.
“Il corredo, - hanno spiegato - deposto nella fossa ma protetto da un circolo di ciottoli, è composto da due kylikes in bucchero, una onochoe in bucchero, una pisside cilindrica con coperchio, una kotyle e un aryballos piriforme miniaturistici. La sepoltura, probabilmente femminile, è stata recuperata e depositata presso gli opportuni istituti per lo studio. - e hanno aggiunto - E’ nostra ferma intenzione di restaurare il corredo e renderlo visibile al pubblico in tempi rapidi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI