QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 21°23° 
Domani 20°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 22 ottobre 2019

Attualità giovedì 25 gennaio 2018 ore 16:37

Decoro e sicurezza, da via Pisacane insistono

Via pisacane

Bocciata la mozione del consigliere Gelichi che raccoglieva le istanze del Comitato. Restano le richieste. Le previsioni dell'Amministrazione



PIOMBINO — Gli aderenti al Comitato via Carlo Pisacane e dintorni hanno voluto esprimere il loro disappunto rispetto a quanto accaduto nella seduta consiliare di mercoledì 24 Gennaio quando non è stata approvata la mozione presentata dal consigliere Riccardo Gelichi con la quale si chiedeva maggiore sicurezza e decoro per via Carlo Pisacane (leggi qui sotto gli articoli correlati)

Queste problematiche sono già state al centro dell'attenzione del quartiere e del tavolo rionale creato ad hoc. Questioni ancora non risolte alle quali il Comitato, costituitosi nei mesi scorsi, ha voluto rimarcare (leggi qui sotto gli articoli correlati). Alle istanze dei cittadini sono seguiti incontri con il sindaco Massimo Giuliani e l'assessore Claudio Capuano.

Proprio dall'Amministrazione comunale, nei mesi scorsi, era stata avanzata la previsione di 170mila euro per il miglioramento e il parziale rifacimento della sede stradale e dei marciapiedi di via Pisacane con in previsione parziali allargamenti in corrispondenza degli incroci. Tra i lavori contemplati, nell'ambito di una serie di lavori pubblici anche la realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati per imporre una diminuzione della velocità e favorire l'attraversamento della strada da parte dei pedoni, l'installazione di due telecamere di sorveglianza, il rifacimento della segnaletica orizzontale, il potenziamento dell'illuminazione con la sostituzione di lampade a Led (leggi qui sotto l'articolo correlato).

Per il Comitato, composta da residenti come Lucia Olmi che da anni vive in via Pisacane e persone che hanno negozi che insistono sulla via come Scilla Tatoni e Martina Tempestini del bar Stadio, la speranza di vedere un miglioramento concreto.

"I problemi sono evidenti. - ha commentato Diego Giardullo, un altro residente che ha anche creato il gruppo Facebook Quelli di via Pisacane e vicinato - Io collaboro con il quartiere e il comitato per portare attenzione alle problematiche dalla zona. Non c'è da creare una spaccatura e spostare l'attenzione sulla politica".

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata



Tag

Il canto dell'Araponga, l'uccello più assordante al mondo

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità