Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PIOMBINO15°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Politica lunedì 29 ottobre 2018 ore 09:39

Ambiente, proposta una commissione intercomunale

Riccardo Gelichi

Gelichi: "Non intende sostituirsi agli organi di controllo istituzionali ma costituire uno strumento preferenziale per l’acquisizione d’informazioni"



PIOMBINO — "Istituiamo una commissione intercomunale", a proporlo è il consigliere comunale Riccardo Gelichi portavoce della lista civica Ascolta Piombino. Una proposta nata in vista dei nuovi impianti di trattamento rifiuti e la situazione della fabbrica

"Poiché i cittadini hanno il diritto di conoscere in qualsiasi momento la situazione dei livelli di contaminazione ambientali, le amministrazioni, nell’esercizio dei propri poteri, hanno il dovere di accertarne valori e soglie di contaminazione ambientale, art 244 DLGS 152/2006. - ha riferito Gelichi in una nota - Al fine di effettuare una sorveglianza congiunta sulle attività di Rimateria, sulle procedure di bonifica ambientale del Sin e di tutte le attività del territorio che presentino o possano presentare, situazioni di criticità ambientale, Ascolta Piombino chiederà nel prossimo Consiglio comunale di istituire una Commissione Intercomunale, con finalità di sorveglianza e di comunicazione alla cittadinanza". 

La commissione proposta non andrebbe a sostituirsi agli organi di controllo istituzionale, ma rappresenterebbe un filtro per l'acquisizione di informazioni sulla situazione ambientale del comprensorio, anche utilizzando soggetti terzi. "I dati - ha spiegato Gelichi - saranno da trasmettere alle Amministrazioni Comunali e alla cittadinanza, per cogliere le istanze d’informazione, conoscenza e di miglioramento, avanzate dagli stessi cittadini".

Il Consiglio comunale è in programma per martedì 30 Ottobre, tanti all'ordine del giorno i punti dedicati alla questione Rimateria e ambiente (leggi qui sotto gli articoli correlati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica