Politica lunedì 29 ottobre 2018 ore 09:39
Ambiente, proposta una commissione intercomunale
Gelichi: "Non intende sostituirsi agli organi di controllo istituzionali ma costituire uno strumento preferenziale per l’acquisizione d’informazioni"
PIOMBINO — "Istituiamo una commissione intercomunale", a proporlo è il consigliere comunale Riccardo Gelichi portavoce della lista civica Ascolta Piombino. Una proposta nata in vista dei nuovi impianti di trattamento rifiuti e la situazione della fabbrica
"Poiché i cittadini hanno il diritto di conoscere in qualsiasi momento la situazione dei livelli di contaminazione ambientali, le amministrazioni, nell’esercizio dei propri poteri, hanno il dovere di accertarne valori e soglie di contaminazione ambientale, art 244 DLGS 152/2006. - ha riferito Gelichi in una nota - Al fine di effettuare una sorveglianza congiunta sulle attività di Rimateria, sulle procedure di bonifica ambientale del Sin e di tutte le attività del territorio che presentino o possano presentare, situazioni di criticità ambientale, Ascolta Piombino chiederà nel prossimo Consiglio comunale di istituire una Commissione Intercomunale, con finalità di sorveglianza e di comunicazione alla cittadinanza".
La commissione proposta non andrebbe a sostituirsi agli organi di controllo istituzionale, ma rappresenterebbe un filtro per l'acquisizione di informazioni sulla situazione ambientale del comprensorio, anche utilizzando soggetti terzi. "I dati - ha spiegato Gelichi - saranno da trasmettere alle Amministrazioni Comunali e alla cittadinanza, per cogliere le istanze d’informazione, conoscenza e di miglioramento, avanzate dagli stessi cittadini".
Il Consiglio comunale è in programma per martedì 30 Ottobre, tanti all'ordine del giorno i punti dedicati alla questione Rimateria e ambiente (leggi qui sotto gli articoli correlati).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI