Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:39 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità sabato 02 febbraio 2019 ore 16:15

Discarica, ecco le prossime mosse del comitato

I rappresentanti del Comitato Salute Pubblica

Il Comitato Salute Pubblica ha intavolato le prossime mosse in difesa dell'ambiente e del territorio. Nessuna lista civica, ma non mancano le proposte



PIOMBINO — Il Comitato Salute Pubblica ha promesso di proseguire nella loro mission di difesa dell'ambiente nonostante le ultime notizie relative al ricorso respinto e alla vendita delle quote ai privati.

La prossima mossa sarà legata al parere della Regione che darà o meno la Via (Valutazione di impatto ambientale). 

"Nell'ultima conferenza dei servizi del 24 gennaio in Regione i tecnici hanno posto alcune problematiche, tra queste ci sarebbe l'impossibilità di realizzare una discarica a 500 metri da un centro abitato. - hanno spiegato dal Comitato - Per noi c'è un centro abitato, ci sono gli abitanti di Colmata. Tra gli altri aspetti anche il periodo di tempo di controllo a seguito delle bonifiche".

Se la Regione concederà la Via il Comitato farà ricorso al Tar e sarà un ricorso esclusivamente tecnico. Al momento, però, risulterebbe difficile riuscire a capire le tempistiche, a partire dal quando sarà prodotto il parere regionale. 

Intanto il Comitato non si è dato per vinto e sta portando avanti una serie battaglie per "evitare che Piombino diventi un polo dei rifiuti", ribadendo il loro no per i progetti di CreoWecologistic. Questa battaglia ha portato anche alla costituzione di una federazione dei comitati ambientali della Val di Cornia, ma senza l'intenzione di costituirsi lista civica in vista delle prossime amministrative. 

"I comitati servono per pungolare i partiti e le liste. - hanno commentato - Abbiamo però proposte per il territorio che proporremo ai politici dai quali ci aspettiamo risposte". 

Tra le proposte il potenziamento della raccolta differenziata e l'utilizzo degli spazi autorizzati della discarica per accogliere i rifiuti proveniente dalle bonifiche stoppando l'ingresso di quelli da tutta Italia. 

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Politica