Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica giovedì 15 agosto 2019 ore 09:10

"L'istallazione delle nuove centraline già decisa"

Angelo Trotta

Discarica, cattivi odori e centraline, dal centrosinistra l'attacco al sindaco Ferrari dopo le recenti dichiarazioni sui dati rilevati da Arpat



PIOMBINO — "Le recenti dichiarazioni del sindaco sulla questione dei cattivi odori provenienti dalla discarica di Rimateria dimostrano improvvisazione e inadeguatezza", così hanno esordito in una nota i consiglieri del gruppo Pd e Con Anna per Piombino dopo le parole del primo cittadino Francesco Ferrari sulla questione discarica, i cattivi odori rilevati e le centraline (leggi qui l'articolo correlato).

A proposito delle centraline "si evidenzia in primis che il sindaco omette di dire pubblicamente che è in corso una procedura per l’installazione, concordata con Arpat già dalla precedente amministrazione e condivisa con il Comitato Salute Pubblica, di due nuove centraline a carico proprio di Rimateria, e che la particolare localizzazione scelta sta comportando tempi più lunghi per la messa in opera delle centraline stesse. - hanno ricordato i consiglieri Angelo Trotta e Anna Tempestini - Desta pertanto stupore che il sindaco si preoccupi invece di mettere il più possibile in cattiva luce l’azienda, di cui peraltro è azionista di maggioranza, invece che sostenerla nelle difficoltà operative. E’ un atteggiamento ingiustificabile".

"Per quanto concerne invece i dati pubblicati da Arpat fa sorridere l’affermazione di Ferrari che dichiara: 'c’è una sola centralina per le rilevazioni, ciò significa che basta un cambio di direzione del vento per abbassare i valori e far festeggiare Rimateria'. Chiediamo al sindaco - hanno aggiunto i due capigruppo di centrosinistra - se prima di uscirsene frettolosamente con una interpretazione così bislacca, si sia soffermato a pensare che anche quando il vento investe direttamente la centralina, i valori delle emissioni odorigene siano decisamente sotto i valori di soglia! Al di là di queste ingenuità che sminuiscono l’autorevolezza di un sindaco, quello che è davvero non accettabile è l’atteggiamento di Ferrari che pare fare il tifo affinché i cattivi odori persistano il più possibile in modo che così si possa allungare la sua sopravvivenza politica. I cattivi odori non sono spariti, lo sappiamo tutti, ma il trend finalmente si è invertito e il sindaco deve sostenere, anche pubblicamente, i lavori in corso e non sparare addosso ad una azienda di cui è anche, in parte, proprietario".

"I disastri della recente comunicazione del sindaco non sono però terminati. Egli infatti si affretta a non ritenere validi i dati rilevati da Arpat con l’unica centralina operativa. Eppure quella stessa centralina, settimane fa, era la bocca della verità quando i dati presentavano rilevanti concentrazioni delle emissioni odorigene! - hanno fatto notare i due gruppi consiliari - Questo è un fatto grave ma gettare discredito sulle istituzioni è un tratto distintivo delle destre che abbiamo imparato a conoscere con l’attuale Governo. Infatti da un lato l’Amministrazione non accetta i dati forniti da Arpat quando disturbano il disegno politico che si intende portare avanti e dall’altro, indirettamente, mette a repentaglio l’autorevolezza di Arpat. Arpat tace, ma giustamente parla con i dati che rende pubblici sul proprio sito e pertanto nessuno, nemmeno il sindaco, può insinuare dubbi, a corrente alternata, sulla loro validità e attendibilità. - e concludono - Magari non saranno dati esaustivi, ma una tendenza la dimostrano, insieme ai nostri nasi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità