Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Camera, il labiale di Donzelli durante l'intervento di Gardini

Attualità venerdì 29 luglio 2022 ore 15:02

Edilizia residenziale pubblica, via ai controlli

Foto di repertorio

Avviato un percorso di monitoraggio e controllo della situazione degli alloggi pubblici. Pubblicata online la nuova graduatoria provvisoria



PIOMBINO — È online, nella sezione Trasparenza del sito del Comune, la graduatoria provvisoria per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica riferita al bando 2021.

Contestualmente, nell’ottica della massima razionalizzazione nell’assegnazione degli alloggi Erp al fine di garantire l’uso delle abitazioni a chi ne ha effettivamente bisogno, Casalp e il Comune di Piombino sono impegnati in un controllo puntuale sul mantenimento dei requisiti dei nuclei che già dispongono di uno degli alloggi. 

“Abbiamo avviato un percorso di monitoraggio e controllo della situazione degli alloggi pubblici – ha spiegato Vittorio Ceccarelli, assessore alle Politiche sociali – al fine di garantire a chi ne ha veramente bisogno di potervi accedere. Ci sono nuclei familiari assegnatari che, fortunatamente, non hanno più necessità dell’alloggio pubblico in quanto possono provvedere alla sussistenza della propria famiglia autonomamente e, quindi, è giusto che la casa sia lasciata a nuovi cittadini che, invece, adesso sono in difficoltà. Si tratta di ripristinare una condizione di equità e correttezza: per questo tutti i Comuni dell’area del Lode livornese sono impegnati in questa operazione di monitoraggio della sussistenza dei requisiti anche legati alle forti morosità che si registrano riguardo gli alloggi Erp”. 

Ai cittadini assegnatari per i quali non sussistono più i requisiti e a coloro che hanno accumulato una morosità di oltre sei mensilità nel pagamento del canone di locazione, Casalp sta inviando delle comunicazioni in cui si invita a regolarizzare la propria posizione. Nel dettaglio, chi ha accumulato canoni non corrisposti potrà concordare una rateizzazione calcolata sulla base delle effettive capacità economiche del nucleo familiare.
Chi ne avrà necessità può rivolgersi all’ufficio preposto allestito in Saletta Rossa (vicolo Sant’Antonio) con ricevimento ogni primo e terzo mercoledì del mese dalle 9 alle 14.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Casa di Margot ha segnalato che gli altri Comuni non abbiano servizio di accalappiatura e canile come previsto dalla legge
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Politica