Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:51 METEO:PIOMBINO15°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Sport lunedì 11 febbraio 2019 ore 09:16

L'Etruria Rugby festeggia cinquanta anni di sport

I festeggiamenti sono iniziati con l'arrivo in città degli Old Haberdashers' Rugby Club in virtù di un legame che dura da anni



PIOMBINO — Con il mese di Febbraio sono iniziati i primi festeggiamenti per il 50esimo anniversario della Etruria Rugby Piombino, la società piombinese fondata nel 1969. Per tutto il 2019 si succederanno una serie di iniziative, eventi e festeggiamenti per questo storico anniversario.

Già l'8 Febbraio sono arrivati in città gli Old Haberdashers' Rugby Club che sabato 9 hanno sfidato una rappresentativa locale di ex giocatori dell'Etruria Rugby che nel tempo hanno vestito la maglia di altre importanti società del territorio quali Elba Rugby, Rufus San Vincenzo e Rugby Grosseto.

L’Old Haberdashers’ Rugby Club è stato fondato nel 1923 a Borehamwood, periferia Nord-Ovest di Londra da un gruppo di ex allievi della scuola Haberdashers che non erano in grado di rassegnarsi al fatto che non avrebbero potuto più giocare con questa “odd-shaped ball”, la palla dalla forma strana. Il legame con l'Etruria Rugby parte da lontano. 

Jim Betteridge, ex rugbysta inglese degli Haberdashers’, si trasferì a Roma per gli studi in archeologia e poi, quasi casualmente, nel 1987, folgorato dalla bellezza del nostro territorio e di Paola (colei che poi è diventata sua moglie), si trasferì a Campiglia Marittima dove vive tuttora. L’anno successivo, nel 1988, su richiesta di alcuni amici del Rugby Club, organizza loro un breve tour della Val di Cornia con partita di rugby a Piombino. La bellezza dei luoghi ed il calore dell’accoglienza dei piombinesi rimasero talmente impresse nella mente degli amici inglesi che decisero di ritornare nel 1996. 

Oggi, nel 2019, una reunion dal sapore di sport e amicizia senza tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per il collegamento della strada che conduce in città al cosiddetto porto nuovo e alle aree industriali in via di completamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità