Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Sport venerdì 31 marzo 2023 ore 15:05

Fine settimana di fuoco per le squadre nerazzurre

Juniores al Magona contro il Forcoli per il primato. Prima squadra attende il Ponsacco per il posto migliore nei play-out. Il punto con Gordiano Lupi



PIOMBINO — Un fine settimana importante per le formazioni nerazzurre. Gli Juniores attendono il Forcoli, sabato ore 16, compagine di bassa classifica impegnata a evitare i play-out, per consolidare il primato che li vede davanti al Fornacette per soli tre punti. Per decidere il campionato saranno importanti anche gli ultimi due incontri: venerdì 7 a Portoferraio contro l’Audace e sabato 15 al Magona contro il Venturina, una vera e propria chiusura col botto. I ragazzi di Serena dovranno scendere in campo sempre concentrati e convinti dei loro mezzi, perché la vittoria del campionato è alla portata, prima di dedicarsi al Trofeo Passalacqua di Grosseto.

La prima squadra, invece, attende al Magona il Ponsacco, che nella gara di andata fermò i nerazzurri sul risultato di zero a zero (uno dei tanti pareggi a retibianche della stagione), ma questa volta scende in campo da sicura retrocessa, mentre per il Piombino è basilare una vittoria per tentare di piazzarsi quintultimo e avere il vantaggio di giocare il play-out tra le mura amiche, contro la penultima, disponendo di due risultati su tre. Le avversarie dirette giocano fuori casa, impegnate su campi difficili: il Gambassi (29 punti) a Uliveto, il San Miniato (29) a Castiglioncello e l’Atletico Etruria (24) a Saline. La possibilità di piazzarsi quintultimi è realistica, visto che il Piombino è terzultimo con punti 28 e ha il turno più agevole in calendario.

Niente va dato per scontato, però, la squadra dovrà scendere in campo concentrata e decisa, dimostrando voglia di combattere e di vincere, sia contro il Ponsacco che nel play-out del 16 aprile. Non retrocedere in Prima Categoria dev’essere un imperativo categorico.

Antonio Brontolone, da noi avvicinato subito dopo la brutta sconfitta di Collesalvetti, ci aveva confidato: “In queste tre settimane lavoreremo al massimo per centrare l’obiettivo della salvezza”.

Il primo appuntamento è arrivato, siamo ansiosi di vedere il comportamento della squadra, che tecnicamente è buona, ma da un punto di vista caratteriale sta mostrando fragilità, causa mancanza di esperienza. Il Direttore Generale Enzo Madau riferisce: “Quel che mi sconcerta è il fatto che la squadra non ha proprio giocato le ultime due partite, non per calo fisico, ma per paura, per la non abitudine a disputare gare decisive. In questi giorni che ci separano dallo spareggio - con chiunque esso sia -dobbiamo prendere coscienza delle nostre qualità e soprattutto volere la vittoria a ogni costo. Il Piombino deve restare assolutamente in Promozione”.

Il Direttore Sportivo Luca Barchi è dello stesso avviso: “Il Ponsacco è già retrocesso, ma non dobbiamo affrontarlo sottogamba, dobbiamo pensare a fare tre punti per poi attendere i risultati degli altri campi e vedere contro chi giocheremo il play-out. Inutile nascondere che disputare lo spareggio salvezza in casa (con due risultati utili su tre) aiuterebbe, ma sarebbe solo un piccolo vantaggio. I ragazzi si sono allenati bene, hanno riflettuto sulla situazione e hanno capito che è il momento di mettercela tutta per dare un senso alla stagione e restare in categoria. Per la città, per il Presidente, per i tifosi che ci seguono. Importante anche l’impegno di sabato contro il Forcoli, che si gioca la salvezza, mentre noi lottiamo per il primato”.

Non ci resta che gridare ancora più forte: Forza Piombino! E tutti al Magona!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro