Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 23 novembre 2023 ore 14:40

Firmata convenzione Apea, ora spazi da assegnare

"Gli anni trascorsi ci hanno convinto a elaborare una visione più avanzata rispetto a quella tradizionalmente intesa come Area Apea"



PIOMBINO — L’Area produttiva ecologicamente attrezzata di Colmata entra nella fase operativa: firmata oggi la convenzione tra il Comune e il soggetto attuatore e gestore, la cooperativa La Contadina. Definiti i criteri, adesso si apre un nuovo capitolo del progetto con l’assegnazione degli spazi dell’ambito alle aziende interessate.

“È un progetto nato anni fa - hanno dichiarato il sindaco Francesco Ferrari e Sabrina Nigro, assessora alle Attività produttive - con una prospettiva ben diversa da quella con cui, oggi, si concretizza. Piombino sta attraversando un periodo di transizione dove, finalmente, si vedono concrete prospettive di liberare spazi da destinare a nuove tipologie produttive e renderle strumento di diversificazione economica. Per fare questo servirà ancora del tempo da impiegare per le bonifiche e la messa in sicurezza di quelle aree ma, nel frattempo, grazie ad Apea, doniamo alle imprese un ambito dove venire a insediarsi in tempi decisamente più rapidi e alla città nuovo vigore per l’economia e l’occupazione. Per giungere a questo punto abbiamo portato avanti un importante lavoro di revisione dei criteri di assegnazione degli spazi così che questa nuova area produttiva sia coerente con il futuro sviluppo del territorio, che accolga aziende all’avanguardia con un occhio attento all’ambiente. Criteri indispensabili per rendere quel progetto virtuoso per il territorio ed evitare l’insediamento di lavorazioni troppo impattanti. Quello di oggi è un passo avanti importante verso ciò che da sempre è il nostro obiettivo: la rinascita dell’economia del territorio, la diversificazione, la tutela dell’ambiente e della salute”.

Uno degli aspetti fondamentali delle modifiche introdotte dall’Amministrazione è legata a forme di maggiore precisione e tutela nella attuazione dei lavori di realizzazione e nella successiva gestione. Per quanto concerne il Comune, esistono tutti gli strumenti di controllo delle opere e di tutela dell’attuazione della iniziativa in conformità; particolare attenzione è stata rivolta a tutti i meccanismi di realizzazione e gestione per un’opera che farà sorgere un vero e proprio “piccolo distretto” industriale, commerciale e di servizi di assoluta rilevanza in termini di innovazione ambientale. L’altro fronte sul quale il Comune ha lavorato è stato quello di modificare la precedente tipologia di aziende insedianti, la totale esclusione di aziende potenzialmente inquinanti come - ad es. -quelle che operano nel settore della trasformazione dei rifiuti.

“Gli anni trascorsi nella preparazione di questa opera - ha dichiarato Marco Calderazzo, coordinatore de La Contadina - ci hanno di fatto convinto ad elaborare una visione più avanzata rispetto a quella tradizionalmente intesa come Area Apea; questa denominazione, seppur caratterizzata già da contenuti vincolanti formalmente virtuosi sotto il profilo dell’utilizzo di fonti rinnovabili, aree verdi, impatti ridotti dal punto di vista ambientale, ci ha fatto elaborare un progetto attuativo con insedianti quasi totalmente costituiti da aziende che già operano nel settore della Green Economy e che trasferiranno a Piombino alcune loro produzioni, sia di manufatti che di vettori di energia. Sarà, inoltre, realizzata la prima area interamente dedicata a ricariche elettriche e da idrogeno per automezzi anche pesanti e la metà degli spazi verdi rimarrà fruibile per attività ricreative da parte della popolazione; anche le residuali attività commerciali saranno connesse all’artigianato e all'agricoltura del territorio, alla nautica e alle nuove tipologie di esercizi con prodotti ecologicamente rilevanti ed innovativi. Un vero e proprio Green District originale e innovativo".

La Contadina inizierà, già dalle prossime settimane, con l'individuazione definitiva degli insedianti.

"Desidero ringraziare il Comune -  ha concluso Paolo Feroci, presidente della Cooperativa - per la collaborazione e l’assiduità con la quale si è arrivati in modo congiunto a far evolvere in questa direzione così ambiziosa ma, al contempo, molto concreta l’opportunità data dall’aver a suo tempo individuato l’area di Colmata quale destinazione di una convenzione Apea".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità

Politica