
L'auto finisce fuori strada e precipita in una cisterna piena d'acqua piovana: attimi di paura per quattro ragazzi nel Salento

Politica sabato 09 agosto 2025 ore 09:00
"Giani non menta sui lavori del pronto soccorso"

Landi (Fratelli d'Italia): "L’annuncio della ristrutturazione risale a un anno e mezzo fa. Campagna elettorale non è tempo di menzogne"
PIOMBINO — “A poche ore dall’ufficializzazione a candidato presidente della Regione Toscana, il presidente Giani apre la campagna elettorale con una bugia sull’ospedale di Piombino. In un post sui social (qui sotto lo riportiamo integralmente, ndr) scrive testualmente ‘stiamo ristrutturando il Pronto soccorso’. Come se i lavori fossero già iniziati. Evidentemente i suoi referenti sul territorio non gli hanno detto che un mese fa la gara è andata deserta e che quindi dovrà essere aperta una procedura aperta, facendo slittare di molti mesi l’aggiudicazione dei lavori. E di anni il nuovo Pronto Soccorso”.
Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Marco Landi commentando il post dedicato all’ospedale di Piombino pubblicato stamani dal presidente regionale della Toscana Eugenio Giani.
“E dire che la necessità di intervenire sul Pronto Soccorso di Piombino, è più in generale sull’intera struttura, era ben nota e che l’annuncio della ristrutturazione risale a un anno e mezzo fa. Questo significa che gli abitanti della Val di Cornia dovranno sopportare i disagi di un ospedale che la Regione ha colpevolmente abbandonato, e che resiste grazie allo straordinario lavoro degli operatori sanitari, costretti a lavorare in una struttura che necessita da anni interventi di ammodernamento. La campagna elettorale è tempo di promesse e di annunci, ma non deve esserlo di menzogne”, ha concluso Landi.
Sul post in questione è intervenuto anche il gruppo locale Alleanza per Piombino.
"Fa scalpore il post apparso sui social, dal profilo del Presidente Giani, in cui si disegna una realtà completamente diversa dalla nostra. Si parla addirittura di un ammodernamento dell’ospedale di Piombino, almeno per quanto riguarda il pronto soccorso, e dell’arrivo di nuovi macchinari. E ci chiediamo: saranno davvero macchinari all’avanguardia, o si tratterà di apparecchi riciclati da altri ospedali? Inoltre, si parla di nuovo personale in arrivo, ma per ora sembra che questo arrivi ovunque tranne che a Piombino, e comunque si tratta di sostituzioni. Il Presidente Giani ci dice che sta lavorando per la sanità di Piombino e per i piombinesi, sostenendo giustamente che la salute sia un diritto e che il suo governo stia facendo il possibile per garantirlo. Ma davvero non ci sono parole per commentare tali affermazioni. Anche il suo stesso partito, a livello locale, ha sollevato preoccupazioni riguardo alla situazione sanitaria e al nostro ospedale, che serve non solo la città, ma un’intera comunità che si trova distante decine di chilometri dai principali centri ospedalieri. Eppure, è proprio in queste aree che la Regione Toscana sta investendo ingenti risorse, spesso in modo discutibile, come nel caso di Livorno, che dista pochi minuti da Cisanello, uno degli ospedali più importanti d’Europa. La politica deve impegnarsi a risolvere concretamente le problematiche sanitarie, senza strumentalizzarle per fini elettorali. È urgente iniziare a modificare i paletti del decreto Balduzzi, che ha compromesso la funzionalità dei piccoli ospedali, e dare finalmente il via all’assunzione rapida di personale medico, infermieristico e OSS in Toscana, senza ulteriori ritardi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI