Attualità domenica 31 agosto 2025 ore 22:28
Global Sumub Flottilla, Ghini tra gli attivisti

Partita la più grande iniziativa indipendente che tenterà di portare aiuti umanitari ai civili della Striscia di Gaza e rompere il blocco navale
PIOMBINO — Domenica 31 Agosto da Genova e da Barcellona sono partite le prime barche della Global Sumub Flottilla, la più grande iniziativa indipendente che tenterà di portare aiuti umanitari ai civili della Striscia di Gaza e rompere il blocco navale. A bordo di una delle imbarcazioni salpata da Genova anche il piombinese Francesco Ghini, conosciuto in città per la sua militanza politica in Sinistra Italiana Avs, ora nel ruolo di skipper.
Decine di barche con attivisti e professionisti partiranno da 44 paesi del mondo. La partenza principale è avvenuto da Genova e Barcellona il 31 Agosto, seguirà una seconda partenza da Tunisi e dalla Sicilia il 4 Settembre. L'intento è quello di cercheranno di arrivare a Gaza per consegnare alla popolazione gli aiuti e beni di prima necessità.
Le prime imbarcazioni partite da Genova sono Luna Bark, Ghea, dove a bordo c'è lo skipper Ghini, e Gigolette cariche di una parte delle 300 tonnellate di cibo raccolti. A bordo solo gli equipaggi composti da un comandante, un marinaio, un meccanico e un esperto di viaggi a vela. Solo nei prossimi giorni, in uno stop a Catania, saliranno attivisti, giornalisti e politici. A bordo di una delle imbarcazione salpate da Barcellona anche l'attivista Greta Thunberg.
Nei mesi scorsi Israele ha bloccato due tentativi di forzare il blocco navale, dunque la decisione di una missione con 50 imbarcazioni provenienti da tutta Europa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI