Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 05 luglio 2022 ore 16:55

Il monitoraggio di Goletta Verde boccia Salivoli

Foto tratta dalla pagina Facebook di Goletta Verde

Dai campionamenti effettuati nell'ambito della campagna di Legambiente la situazione di quel tratto di costa non è cambiata negli anni



PIOMBINO — Non solo rigassificatore, Goletta Verde torna a parlare di Piombino dopo i campionamenti effettuati a Marina di Salivoli nell'ambito della storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio dello stato delle acque lungo la costa italiana.

Anche quest'anno è stata fatta tappa a Salivoli, con campionamenti effettuati tra il 20 e il 22 Giugno. Come spiegato dall'associazione per l'ambiente, in totale sono 20 i punti campionati, 15 in corsi d’acqua/canali, 5 in mare. I 20 campioni sono distribuiti lungo la costa con 4 prelievi in provincia di Massa Carrara, 2 in quella di Lucca, 1 di Pisa, 7 di Livorno, di cui 4 sull’isola d’Elba e 6 in quella di Grosseto. 

Le analisi, che non intendono sostituirsi ai dati ufficiali ma informare, monitorare e sensibilizzare sullo stato di salute delle acque e denunciare il ritardo cronico del nostro Paese sul fronte della depurazione dei reflui, sono state eseguite da laboratori individuati sul territorio e mostrano criticità soprattutto presso alcune delle foci campionate, dovute alla presenza di batteri di origine fecale (enterococchi intestinali ed Escherichia coli). I risultati sono stati presentati a Firenze nell'ambito di una conferenza stampa.

Fortemente inquinati i prelievi effettuati alla foce del torrente Carrione, a Carrara, e quello alla foce del fiume Brugiano a Massa. Fortemente inquinato anche il campione prelevato a mare, nell’area prospiciente la foce di uno scarico in via Salivoli a Marina di Salivoli a Piombino in provincia di Livorno.

Stesso giudizio negativo anche per i punti alla foce del fiume Gora a Follonica e quello alla foce del fiume Osa, in località Fonteblanda a Orbetello, entrambi in provincia di Grosseto. Infine,fortemente inquinato è risultato il campione prelevato alla foce del fosso Mola/Fossone centrale a Capoliveri, sull’Isola d’Elba. Inquinati la foce del torrente Lavello, in località Partaccia a Massa, la foce del fosso Fiumetto a Marina di Pietrasanta in Versilia, la foce dell’Arno a Marina di Pisa, la foce del fiume Bruna a Castiglione della Pescaia e il Fosso della Madonnina in località Punta della Rena, a Portoferraio all'Elba. In generale sono stati rinvenuti 8 cartelli di divieto di balneazione e nessun cartello di informazione sulla qualità delle acque.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno