Lavoro venerdì 07 febbraio 2025 ore 08:10
Jsw, formazione e reinserimento lavorativo

Fim, Fiom e Uilm ha incontrato l’amministrazione regionale, rappresentata da Valerio Fabiani
PIOMBINO — Si è tenuto l'incontro tra le organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm e l’amministrazione regionale, rappresentata da Valerio Fabiani, consigliere politico del presidente della Regione Toscana, con delega al lavoro e alla gestione delle crisi aziendali, e dai funzionari dell’unità di crisi regionale.
Tema centrale della discussione è stato il percorso di formazione per il reinserimento dei lavoratori attualmente in cassa integrazione.
"Abbiamo preso atto con favore della disponibilità della Regione ad accelerare e favorire la definizione degli accordi di programma relativi ai due gruppi industriali Metinvest e Jsw, un passaggio fondamentale per il rilancio del settore e la tutela dell’occupazione. - hanno commentato - In particolare, è stata condivisa la necessità di definire e sottoscrivere un accordo di progetto formativo tra Regione e organizzazioni sindacali, che preveda il coinvolgimento successivo dei due gruppi industriali. L’obiettivo è la loro partecipazione al cofinanziamento della formazione, sia in modo diretto che attraverso l’utilizzo di strumenti come i fondi interprofessionali per la formazione continua".
"Come Fim, Fiom e Uilm abbiamo ribadito l’urgenza di procedere rapidamente e, per questo, abbiamo chiesto che venga convocata al più presto una riunione plenaria con la presenza dei rappresentanti di Metinvest e Jsw per rendere operativi gli impegni da assumere. Riteniamo che la formazione sia un tassello essenziale per garantire il futuro occupazionale dei lavoratori coinvolti e per dare prospettive concrete a un settore strategico. Per questo continueremo a monitorare l’evoluzione del percorso e a sollecitare tempi certi per la sua attuazione", hanno concluso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI