Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:PIOMBINO12°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 26 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La protesta al senato australiano con un salmone morto
La protesta al senato australiano con un salmone morto

Lavoro venerdì 07 febbraio 2025 ore 08:10

Jsw, formazione e reinserimento lavorativo

Fim, Fiom e Uilm ha incontrato l’amministrazione regionale, rappresentata da Valerio Fabiani



PIOMBINO — Si è tenuto l'incontro tra le organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm e l’amministrazione regionale, rappresentata da Valerio Fabiani, consigliere politico del presidente della Regione Toscana, con delega al lavoro e alla gestione delle crisi aziendali, e dai funzionari dell’unità di crisi regionale.

Tema centrale della discussione è stato il percorso di formazione per il reinserimento dei lavoratori attualmente in cassa integrazione

"Abbiamo preso atto con favore della disponibilità della Regione ad accelerare e favorire la definizione degli accordi di programma relativi ai due gruppi industriali Metinvest e Jsw, un passaggio fondamentale per il rilancio del settore e la tutela dell’occupazione. - hanno commentato - In particolare, è stata condivisa la necessità di definire e sottoscrivere un accordo di progetto formativo tra Regione e organizzazioni sindacali, che preveda il coinvolgimento successivo dei due gruppi industriali. L’obiettivo è la loro partecipazione al cofinanziamento della formazione, sia in modo diretto che attraverso l’utilizzo di strumenti come i fondi interprofessionali per la formazione continua".

"Come Fim, Fiom e Uilm abbiamo ribadito l’urgenza di procedere rapidamente e, per questo, abbiamo chiesto che venga convocata al più presto una riunione plenaria con la presenza dei rappresentanti di Metinvest e Jsw per rendere operativi gli impegni da assumere. Riteniamo che la formazione sia un tassello essenziale per garantire il futuro occupazionale dei lavoratori coinvolti e per dare prospettive concrete a un settore strategico. Per questo continueremo a monitorare l’evoluzione del percorso e a sollecitare tempi certi per la sua attuazione", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Predisposta una deviazione al traffico. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e delle Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Sport