Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:36 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Sport venerdì 22 novembre 2024 ore 12:06

Un Piombino in forma attende il Montelupo per fare risultato

Intervento di Favilli, sullo sfondo Casalini, Polese e Fatticcioni
Intervento di Favilli, sullo sfondo Casalini, Polese e Fatticcioni
Foto di: CS Lebowski

Fine settimana denso di impegni per le squadre in vena di grandi prestazioni: Juniores a Forte dei Marmi, Allievi a Roselle, Giovanissimi al Magona



PIOMBINO — Un Piombino rigenerato e fiducioso attende il Montelupo, dopo la buona prestazione di Firenze contro il forte Lebowski che ha portato l’ennesimo pareggio e una vittoria sfumata per una prodezza del portiere locale su grande azione personale di Mattia Durante

L’avversario di domenica è una buona squadra, non inganni il ritardo che ha sulle prime della classe, frutto di una falsa partenza, ma i suoi 16 punti e il sesto posto provengono da 4 vittorie e 4 pareggi (solo 3 le sconfitte contro Belvedere, Cerbaia - la sorpresa del campionato! - e Lebowski); simile al Piombino per la sterilità del suo attacco (solo 11 reti) e con una difesa non proprio imperforabile (12 reti subite). 

L’Atletico Piombino nella scorsa stagione fu sconfitto pesantemente in casa dal Montelupo (0-4) in una giornata storta, penalizzata da un’espulsione a carico dopo pochi minuti di gara, ma strappò un buon pareggio esterno (0-0) utile ai fini della salvezza. 

Altre considerazioni sulle avversarie dirette che sono impegnate in gare complesse: il Picchi attende niente meno che la corazzata Belvedere, l’Invictasauro disputa il derby ad Albinia contro il fortissimo Atletico Maremma, Castefiorentino e San Miniato se la giocano insieme, la Geotermica attende la Ginestra e il San Miniato Basso si reca a Massa Marittima, mentre il Saline aspetta la rivelazione Cerbaia. 

Vincere contro il Montelupo al Magona cambierebbe molte cose, ma per far questo servono maggior cinismo in zona gol (il problema di questo Piombino è segnare!) e massima concentrazione in difesa. La seconda vittoria stagionale è alla portata dei nerazzurri, che devono ancora rinunciare a Politi infortunato, forse rientrerà Martelli (domenica in panchina prudenziale), ma non pare del tutto ristabilito. 

La possibile formazione? Ecco un'ipotesi: Favilli, Polese, Martelli (Quarta), Diagne, Fatticcioni, Razzauti, Casalini, Patara, Mattia Durante, Biondi, Lepri. Pronti a subentrare: Giannoni, Mitcul, Barchi, Lodovici, Diego Durante, Gentili, Papa, Lunghi. Venturi, con tutta probabilità, affronterà il Montelupo con un assetto prudente (3-4-2-1), con Mattia Durante unica punta, sostenuto sulle fasce da Casalini e Lepri, difesa a tre guidata da Fatticcioni, centrocampo con due incontristi e due costruttori di gioco.

Arbitrerà l’incontro Muhammad Subhan di Pontedera coadiuvato dagli assistenti Francesco Dell’Agnello di Pontedera (lato panchine) e Flavio Freschi di Pisa (lato gradinata).

Impegni del settore giovanile

Gli Juniores di Mirko Serena vanno a Forte dei Marmi, incontrano la penultima a otto punti, mentre i nostri ragazzi hanno solo un solo punto in classifica. La distanza comincia a essere difficilmente colmabile con il resto del gruppo, dopo la sconfitta casalinga di sabato scorso contro il Pontassieve (terzultimo, 8 punti), ma gli impegni vanno onorati e il campionato è ancora lungo. Serve una reazione di orgoglio!

La decima giornata del Campionato Allievi Regionale vede i ragazzi di Sandro Marsili scendere sul difficile campo di Roselle per affrontare una diretta concorrente alla salvezza. Sono soltanto due i punti che separano le squadre, una possibile operazione sorpasso porterebbe il Piombino in acque più tranquille, fuori dalla zona retrocessione. 

I Giovanissimi Provinciali di Mastroleo e Scordo, la sola formazione nerazzurra che frequenta i quartieri alti della classifica, se la vede domenica mattina al Magona (ore 10) contro il Livorno 9, squadra forte e ben messa atleticamente, in una gara aperta a ogni risultato.

Articolo di Giordano Lupi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica