Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:46 METEO:PIOMBINO17°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 13 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
In tv ci si abitua a tutto anche a Stefano De Martino
In tv ci si abitua a tutto anche a Stefano De Martino

Attualità martedì 29 agosto 2023 ore 19:29

Porto, in sei mesi aumentano passeggeri e merci

Il presidente Guerrieri: "Saputo sfruttare le caratteristiche di forza, fornendo una risposta dal lato del traffico passeggeri e di quello rotabile"



PIOMBINO — L'Autorità di Sistema portuale ha stilato un bilancio rispetto ai traffici relativo al primo semestre del 2023.

Il porto di Piombino, sia pur con traffici complessivi più contenuti rispetto a quelli di Livorno, ha fatto registrare dati in controtendenza. Nel periodo preso in esame, i traffici sono aumentati del 4,3%, a 2.045.509 milioni di tonnellate. A sostenere i numeri del porto, la crescita, del 790%, del traffico delle rinfuse liquide, passato a 179.079 tonnellate a seguito dell'entrata in funzione del rigassificatore e del conseguente trasbordo di oltre 168 mila m3 di gas naturale sulla Golar Tundra

Positivo anche il traffico dei passeggeri (traghetti e crociere), con un totale di 1.213.185 transiti (+9,5%). Aumentati sia i passeggeri dei traghetti (+9,4%, 1.207.794 unità) che quelli del traffico crocieristico (+27,3%, passati a 5.391 unità).

In diminuzione invece il traffico rotabile (del 7,3%), con un totale di 41.564 mezzi transitati dal porto.

Traffici complessivamente in calo nel primo semestre del 2023 per il porto di Livorno (leggi qui l'articolo collegato).

Con riferimento ai porti elbani, quelli di Portoferraio, Rio Marina e Cavo hanno chiuso il semestre con un aumento significativo del traffico rotabile in tonnellate, che è aumentato del 10,5%, a 1.342.136 tonnellate. In termini di mezzi rotabili movimentati, il traffico ha però registrato una diminuzione del 7,5%, con un totale di 40.977 unità. Il traffico dei passeggeri dei traghetti è aumentato del 9,6%, 1.197.560 transiti. In aumento anche i crocieristici: nel periodo di riferimento ne sono transitati 9.970, con un incremento dell'84,7% rispetto a Gennaio-Giugno 2022.

Nel loro insieme, i porti del Sistema hanno archiviato la prima parte dell'anno con una movimentazione complessiva di 18.798.266 tonnellate di merce e un calo dell'1,6% su base semestrale.

"I dati sui traffici relativi al primo semestre fotografano una situazione complessa per la portualità italiana, alle prese con le incertezze legate all'esaurirsi della spinta dell'export a causa della debolezza della domanda globale.  - ha commentato il presidente dell'Autorità di sistema portuale, Luciano Guerrieri - Sebbene Livorno abbia accusato al pari di altri porti le ricadute negative dovute a questi fenomeni macro-economici, vanno sottolineate le buone prestazioni del porto nel comparto chiave delle auto nuove, dei passeggeri e delle rinfuse liquide. Anche Piombino e gli scali portuali elbani hanno dimostrato di saper sfruttare le proprie caratteristiche di forza, fornendo un'ottima risposta dal lato del traffico passeggeri e di quello rotabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 75 anni ha perso la vita mentre si trovava in mare. Attivato anche l'elisoccorso Pegaso ma tutto è stato inutile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Sport

Attualità