Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 12 marzo 2023 ore 15:28

Inaugurata la nuova area giochi

Si trova a Montemazzano, l'area è stata individuata nell'ambito del progetto Città dei bambini e realizzato con la collaborazione del comune



PIOMBINO — Inaugurata la nuova area gioco di via Ponza che ridà nuova vita al luogo sperduto individuato dal Consiglio dei bambini e realizzato dal Comune di Piombino.

Alla ricerca degli spazi S-perduti, questo il nome del progetto che ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie nella progettazione e nella riqualificazione di un angolo della città. Attraverso il progetto, il Comune di Piombino ha messo a disposizione del Consiglio dei Bambini due o tre mappe di luoghi da valutare in quanto spazi con la caratteristica di essere angoli dimenticati, uno slargo, una piazzetta, un giardino trascurato, proponendo ai bambini di scegliere uno di essi per predisporre un suo piano di recupero, rendendolo piacevole e fruibile, appunto, soprattutto dai bambini.

Una vera e propria costruzione cooperativa durante la quale, in appositi incontri, la scelta dei piccoli progettisti è caduta sul campino di Montemazzano in via Ponza. I bambini hanno dunque definito i particolari dello spazio da riqualificare: sono state eseguite visite sul posto per le misurazioni e la definizione del progetto immaginato, sono poi stati scelti i giochi da installare, operazione nella quale i bambini hanno posto particolare attenzione ai materiali, indicando la loro preferenza tra quelli naturali ed in particolare per il legno; non hanno dimenticato di indicare l’installazione di almeno un gioco inclusivo dimostrando sensibilità nei confronti dei loro compagni con difficoltà motorie.

Il percorso, attivato nell’ambito del progetto Città dei bambini, è stato interrotto a causa dell’emergenza Covid -19, fase nella quale sono stati realizzati altri progetti, come la riqualificazione dei cortili delle scuole, prima di poter tornare a riprogettare gli angoli sperduti.

“Un bellissimo percorso che ha permesso alle consigliere e ai consiglieri di Città dei bambini di vivere in prima persona la progettazione della propria città - ha dichiarato l’assessora all’Istruzione ed alle Politiche Giovanili Simona Cresci - in un esempio virtuoso di cooperazione che sicuramente contribuisce in modo importante alla formazione civica degli studenti. Siamo orgogliosi di inaugurare insieme a loro il frutto di questo lavoro condiviso, per il quale li ringrazio a nome dell’Amministrazione comunale. Ringrazio anche le due coordinatrici del progetto designate dalle scuole e gli uffici dell’Amministrazione, che hanno portato avanti il progetto con professionalità e tanta passione. Da oggi, grazie a tutti loro, i nostri piccoli cittadini hanno uno spazio nuovo e bello dove giocare insieme, uno spazio che sappiamo aver già suscitato l'entusiasmo degli abitanti del quartiere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno