Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica lunedì 04 maggio 2020 ore 19:59

"Migliorare i servizi socio-sanitari di base"

Medici in corsia (Foto di repertorio)

Italia Viva richiama all'appello i progetto per le Case della Salute e propone un visione nuova per l'assistenza nelle case di riposo



PIOMBINO — I coordinamenti Italia Viva della provincia di Livorno e Valdicornia-Elba sono intervenuti sull'organizzazione dei servizi sanitari nel nostro territorio e riportano l'attenzione sulle Case della Salute.

"Quella da Coronavirus è solo l’ultima pandemia che colpisce il mondo. Altre ce ne saranno. Preparare le comunità a contenere i danni vuol dire, secondo noi, sviluppare ancora di più i servizi sanitari di base e quindi migliorare complessivamente l’assistenza. - hanno evidenziato in una nota - Possiamo infatti dire che le strutture ospedaliere hanno svolto la loro funzione, grazie al sacrificio e alla dedizione degli operatori sanitari, pur a fronte della assoluta novità e pericolosità di questo virus. Quelle veramente in difficoltà sono state le strutture di prevenzione del contagio e quelle extraospedaliere dove i medici di famiglia si sono sentiti soli ed hanno pagato, anche in termini di vite umane, un pesante contributo".

"Servono quindi strutture nuove per la medicina di base e per la prevenzione; - hanno sottolineato - queste strutture dovevano essere le Case della Salute dove concentrare i servizi di diagnostica semplice, di integrazione tra medici di famiglia, servizi infermieristici e socio-sanitati, di prima emergenza e di orientamento sanitario per tutti i cittadini. Sulla realizzazione delle Case della Salute abbiamo, in Toscana e nella nostra Usl, un ritardo non giustificabile. La Regione analizzi le cause che ci hanno fatto perdere anni cruciali e prenda i necessari provvedimenti. Organizzare Livorno città su quattro Case della Salute, avviare i lavori per quella di Piombino e quella di Venturina e per quella di Rosignano per la bassa Val di Cecina e rivedere l’organizzazione dei servizi sanitari di base all’Elba sono il modo per onorare quei nostri concittadini che sono morti di Covid-19", hanno detto.

"Il Coronavirus - hanno aggiunto - ci insegna anche che l’assistenza nelle Case di Riposo deve essere riservata in via di principio ai non autosufficienti e che invece, per le persone anche con limitata autosufficienza, l’assistenza ed il supporto domiciliare sono la forma più umana, meno costosa e più efficace di tutela. Serve, un nuovo modello di assistenza ai più anziani, che a livello provinciale si organizzi un servizio di geriatria più efficiente, anche a supporto dei medici di famiglia, che rimangono la colonna portante della medicina di base. Serve anche maggiore integrazione tra i servizi erogati dalla parte pubblica con quelli erogati dai privati. Proponiamo di estendere le convenzioni regionali con i centri di diagnostica e specialistica per ridurre le attese e la pratica della medicina difensiva". A ciò aggiungono l'importanza di corsi di specializzazione per badanti e personale per l'assistenza e l'assistenza sociale per i soggetti economicamente deboli. Una serie di azioni che migliorino complessivamente i servizi socio-sanitari di base.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità