Spettacoli martedì 16 agosto 2016 ore 16:11
Jacques Tati torna al cinema restaurato

La proiezione a Turuscia è l'anteprima per le province di Livorno e Grosseto, grazie a Baco, Piccolo Cineclub Tirreno e Il Teatro dell'Aglio
PIOMBINO — A Baratti Pavillon si terrà una serata di grande cinema cine la proiezione di "Play Time" di Jacques Tati.
Il film capolavoro torna nelle sale in versione restaurata e sarà proiettato a Turuscia in anteprima assoluta per Livorno e Grosseto, grazie alla collaborazione con il Piccolo Cineclub Tirreno e al supporto de Il Teatro dell’Aglio.
“Tati è uno dei registi più visionari della storia del cinema e, malgrado il suo successo, è ancora poco conosciuto ma ha lasciato le sue tracce nella produzione di registi successivi come David Lynch”, ha detto Francesca Lampredi, curatrice insieme a Jacopo Formaioni della rassegna cinematografica del Baratti Pavillon 2016, il progetto realizzato dall’Associazione BACO nell’ambito di ToscanainContemporanea2016. “Play Time è il suo quarto film ed il suo capolavoro, dove proseguono le disavventure di Monsieur Hulot, in una Parigi futurista. Girato in 70 mm nel 1967, il film è divenuto celebre per l’immenso set, la città Tativille, per la cui realizzazione si sono prestate più di un centinaio di persone”.
L’appuntamento è per giovedì 18 agosto alle ore 21.15 a Turuscia (ingresso del parco archeologico di Baratti e Populonia, area necropoli). L’ingresso è a offerta libera, a partire da 5 euro, e la proiezione sarà preceduta da un’analisi critica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI