Lavoro giovedì 24 dicembre 2020 ore 14:13
Jsw, per Uglm scenario non promettente

L'acquisizione di Gsi Lucchini, da parte di Jsw Steel Italy del gruppo indiano Jindal, già socio di maggioranza, ha portato a ipotizzare degli scenari
PIOMBINO — "La notizia dell'acquisizione da parte di Jsw della totalità azionaria di Gsi, a pochi dalla convocazione del Ministero del 30 Dicembre, è un segnale gravissimo. Il pieno controllo della Gsi fa ben capire l'intenzione della multinazionale: ovvero tenersi l'unica porzione di fabbrica con bilancio positivo e lasciare in balía della disponibilità del Governo nel mettere soldi o, in caso contrario, licenziamenti collettivi. Altra ipotesi non meno grave, la possibile delocalizzazione di Gsi o l'inizio del cosiddetto 'spezzatino', ovvero tenere la parte redditizia abbandonando il resto, lavoratori inclusi".
Questo è lo scenario dell'Uglm avanzato a seguito delle notizie relative allo stabilimento Jsw Steel Italy a Piombino.
"Dobbiamo svegliarci dal torpore. Non possiamo cedere a ricatti di questo genere. - hanno commentato - È il momento di dare un segnale forte sia a Jsw sia al Governo. Occorre una grande mobilitazione dell'intero territorio perché temiamo che siamo giunti davvero al tragico epilogo ed in gioco c'è il futuro di tutti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI