Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro domenica 13 dicembre 2020 ore 17:15

"Subito mobilitazioni, va chiusa vicenda Jindal"

Il coordinamento Art-1 Camping Cig incalza i sindacati dopo le informazioni relative ai piani per lo stabilimento Jsw



PIOMBINO — "L'incontro di venerdì tra azienda, sindacati e Governo si è risolto con il consueto nulla di fatto: le solite promesse, il solito rinvio a data da destinarsi. In pratica, l'ennesima plateale presa in giro per i lavoratori e per l'intera città. Ancora una volta, si è dimostrata, per gli interessi e le aspettative del territorio, la totale inaffidabilità di Jsw e l'inconsistenza di un Governo che per Piombino negli anni ha dimostrato solo inerzia e indifferenza assoluta".

Parole del coordinamento Camping Cig a pochi giorni dall'incontro per le questioni legate al futuro dello stabilimento Jsw (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Oramai solo i ciechi, o i finti tali, non vedono la realtà a Piombino, come abbiamo detto mille volte, va chiusa subito la vicenda Jindal, prima che la chiuda la multinazionale dopo avere sfruttato lo stabilimento. Lo Stato deve riprendersi le acciaierie non ci sono alternative! È necessario seguire la strada di Taranto. - ha suggerito il coordinamento - L'intervento dello Stato deve essere all'interno di un piano di rinascita di Piombino, facendo decollare con consistenti investimenti pubblici, le bonifiche, le infrastrutture e la diversificazione economica".

"Nell'incontro di venerdì, i sindacati si sono dimostrati a dir poco inesistenti: hanno espresso solo un po' di malumore e, di nuovo, nessuna reazione concreta. E' obbligatorio invece partire subito con le mobilitazioni: si indica, prima che si fermino gli impianti, uno sciopero per dare un segnale tangibile all'azienda e al Governo. Dopo l'allentamento delle restrizioni Covid, i sindacati organizzino presidi e iniziative pubbliche, quanto più forti possibili. Se continueranno a stare con le mani in mano saranno da considerarsi tra i maggiori responsabili del disastro che ha sconvolto la vita di migliaia di lavoratori".

"Mentre si chiude la fase Jindal nessuno, però, può utilizzare la multinazionale come alibi per stare fermo. Va costruito subito un progetto, con i cittadini e i lavoratori, per far rinascere Piombino, - hanno concluso - in vista anche dei finanziamenti europei che dobbiamo pretendere, anche con forti mobilitazioni, arrivino anche sul nostro territorio. Le chiavi e i destini della città, per anni regalati alle multinazionali, adesso i sindacati, il Comune, la Regione e il Governo devono restituirli ai legittimi proprietari: i cittadini e i lavoratori di Piombino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro