Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Lavoro sabato 13 marzo 2021 ore 19:01

Jsw, "urgente conoscere la volontà del Governo"

Lo ha ribadito Lorenzo Fusco (Uilm) a una settimana dall'inizio del presidio nella Portineria Jsw. Lunedì l'incontro di Fim, Fiom e Uilm con l'azienda



PIOMBINO — Il presidio dei lavoratori Jsw, Piombino Logistics e Gsi promosso da Fim, Fiom e Uilm va avanti da una settimana, un'iniziativa per "dare una scossa al sistema".

Lo ha sottolineato Lorenzo Fusco (Uilm) in un commento all’iniziativa portata avanti da Fim, Fiom e Uilm.

"Appena 6 giorni fa erano completamente sole, senza un'azienda ed una proprietà solida alle spalle, senza il sostegno di una parte dei lavoratori, senza quei partiti politici che tante volte erano venuti a fare campagna elettorale nello stabilimento, senza le Istituzioni e senza il sostegno dei piombinesi. In soli 6 giorni quella scossa sta dando i primi frutti. - ha commentato - Quel simbolo, quella tenda verde con le bandiere sindacali all'interno della portineria Jsw, quel piccolo tavolo con intorno poche sedie per via del Covid, sta funzionando e sta risvegliando tutti o quasi dal torpore". 

Dal gazebo sono passati rappresentanti di partito e istituzioni, che oltre alla solidarietà stanno garantendo di attivarsi con interpellanze parlamentari e per incontrarsi ed organizzare incontri con i vari rappresentanti del Governo e del Ministero dello Sviluppo Economico. 

"Li aspettiamo come promesso al presidio per valutare insieme gli esiti di tali importanti incontri. - ha aggiunto - Ripartiamo insieme da questo presidio che la prossima settimana proverà a coinvolgere anche i cittadini piombinesi spostandosi nelle piazze". 

"L'unica drammatica e sconfortante certezza resta l'assenza della proprietà indiana che quanto prima dovrà dare conto al Governo italiano di ciò che sta facendo, anzi non facendo, a Piombino. - ha poi proseguito - Lunedì ci sarà un incontro con l'azienda per provare a capire la loro volontà dopo quasi 3 anni dal loro arrivo, ma ciò che davvero ormai è indispensabile è conoscere la volontà del Governo. Solo un forte intervento pubblico supportato dalla volontà del ministro, a partire da un Piano siderurgico che dia il via ad un confronto nazionale con i siderurgici Italiani, potrà garantire un futuro alla siderurgia piombinese, salvaguardare i posti di lavoro ed evitare un disastro sociale ed economico nel nostro comprensorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità