Attualità mercoledì 04 settembre 2024 ore 06:30
La Pubblica Assistenza festeggia 125 anni
Sarà grande festa al Rivellino il 6 Settembre. Ecco il programma della storica associazione piombinese
PIOMBINO — Centoventicinque anni di storia. La Pubblica Assistenza di Piombino, una delle più storiche, affonda le radici nel movimento operaio, dal bisogno di sostenere il soccorso in fabbrica. Centoventicinque anni sono tanti e l’associazione ha deciso di celebrare questa ricorrenza e il valore che ancora oggi la Pubblica Assistenza rappresenta per Piombino con una festa: venerdì 6 Settembre al Rivellino dalle 17.
In programma un laboratorio per bambini sulla costruzione di aquiloni con il Progetto Zenobia, che l’associazione porta avanti nel quartiere Cotone per la creazione di comunità educanti e per offrire sostegno alle famiglie. Sarà inaugurata una mostra fotografica con foto d’archivio e verranno fatte dimostrazioni di protezione civile e di soccorso (in piazza Verdi).
Alle 18 momento istituzionale, con il presidente regionale di Anpas Dimitri Bettini e rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. A seguire aperitivo, musica dal vivo con i 2ound e i ragazzi del progetto “IO Vado”, il percorso portato avanti dalla Pubblica Assistenza per l’autonomia di giovani con disabilità, e dj set con DJ Evo.
“La nostra associazione ha attraversato due grandi guerre, ha sempre dato un contributo fondamentale a questa comunità. Penso a quando i nostri volontari durante la Seconda Guerra Mondiale - ricorda la presidente Anna Tempestini - aprirono una breccia nel rifugio del Castello bombardato riuscendo a trarre in salvo tantissime persone. E alla lunga battaglia portata avanti per riavere la sede storica, costruita con la sottoscrizione di operai e cittadini, che durante il fascismo era stata confiscata”. E poi ancora tutte le grandi emergenze italiane: la Pubblica Assistenza di Piombino nella storia di Piombino e di tutto il Paese, presente con i propri volontari.
“Ma questo nostro 125esimo anniversario non vuole essere un momento di amarcord. Piuttosto - sottolinea Tempestini - la testimonianza di quanto la presenza della Pubblica Assistenza oggi sia importante per la comunità piombinese”.
Negli anni le attività dell’associazione si sono ampliate: il soccorso, l’emergenza sanitaria e la protezione civile rappresentano ancora le attività principali ma a queste se ne sono affiancate altre che guardano al sociale, ai bisogni delle persone e dei più giovani in particolare.
“Invitiamo tutta la cittadinanza a festeggiare insieme a noi e ai nostri volontari ai quali va il più grande ringraziamento per tutto quello che fanno e per la passione che mettono in ogni attività”.
L'associazione ricorda che tutti possono diventare volontari della Pubblica Assistenza: le attività in cui possono dare il loro contributo spaziano dai servizi sociali, di trasporto a quelli dell’antincendio boschivo. Per ogni informazione è possibile rivolgersi alla sede dell’associazione in via Giordano Bruno 23.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI