Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:35 METEO:PIOMBINO24°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Piccolo incidente per Anne Hathaway sul set de «Il diavolo veste Prada 2»: cade dalle scale mentre gira una scena
Piccolo incidente per Anne Hathaway sul set de «Il diavolo veste Prada 2»: cade dalle scale mentre gira una scena

Attualità venerdì 27 luglio 2018 ore 14:47

La scomparsa di Ilvio Milani

Ilvio Milani con Gianni Anselmi

Il commosso ricordo di Gianni Anselmi: " E' stato una figura di riferimento nella Piombino del secondo dopoguerra del ‘900"



PIOMBINO — "Ciao, Compagnino!" Questo l'ultimo saluto del consigliere regionale ed ex sindaco di Piombino Gianni Anselmi,dopo aver appreso la notizia della scomparsa di Ilvio Milani.

"Ilvio  - ricorda Gianni Anselmi sul suo profilo Facebook - è stato una figura di riferimento nella Piombino del secondo dopoguerra del ‘900. Collaboratore del Comitato di Concentrazione Antifascista a Piombino durante i fatti del ‘43, assessore ai Lavori Pubblici del Comune e poi presidente storico dell’ANPI locale, ha punteggiato la sua vita di una militanza politica non “osservante” e ortodossa ma aperta, il che gli ha procurato dolorose emarginazioni senza tuttavia indurlo, in nessun momento, a rinunciare alla sua schietta autonomia.
L’ho conosciuto pochi mesi prima di essere eletto sindaco per la prima volta, mi stupì subito la lucida modernità del suo approccio impastata con la “vecchia scuola”. Capì che volevo provare a cambiare un po’ di cose, nella prassi, nelle scelte e nel linguaggio e mi fu alleato e complice sostenitore, sempre, con la lealtà critica che distingue gli amici veri.
Soprattutto è stato infatti un caro amico, e mi fa molto male non averlo salutato nell’imminenza della fine.
Ma in fondo - conclude Gianni Anselmi -  è stato giusto così: non potevamo incontrarci l’ultima volta che un 25 aprile".

Alla famiglia di Ilvio Milani le condoglianze della nostra redazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno