Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Politica sabato 24 ottobre 2020 ore 16:57

Discarica e bonifiche, “fatti non chiacchiere”

Lavoro & Ambiente: “La città ha espresso una volontà precisa: non vuole più discariche su questo territorio che è già tanto compromesso”



PIOMBINO — “Come Lista Lavoro & Ambiente non ci interessa entrare nello scambio di fendenti cui assistiamo tra forze politiche prima alleate e ora ferocemente avversarie. Ci interessa solo fare chiarezza su alcune affermazioni che vengono fatte e ci resta difficile comprendere tanto livore da parte di chi fino a ieri ha partecipato ai lavori dell'attuale amministrazione, conoscendo ciò che ha ereditato e quanto complessa e pesante sia tale eredità”.

Così ha esordito la lista civica Lavoro & Ambiente rispondendo alle critiche arrivate sulla questione ex ce reale Enel, specie quelle di Ascolta Piombino.

“Non ci interessano le sterili disquisizioni su cosa sia il vero civismo e su chi possa rivendicarne l'esclusiva patente: ci interessa affrontare e risolvere i problemi del territorio, cercando di restare coerenti con il mandato elettorale. La città ha espresso una volontà precisa: non vuole più discariche su questo territorio che è già tanto compromesso. Le novelle sono state raccontate negli anni passati e la città vuole cambiare passo: la prospettiva di ulteriori spazi destinati ad accogliere rifiuti non è un cambio di passo, ma una sostanziale continuità con il passato, in netto contrasto con la tanto evocata vocazione turistica. Le illusioni le vende chi dice che Rimateria bonifica: il suo progetto non prevede bonifiche, ma solo tombature di alcuni siti inquinati per costruirci sopra nuove discariche”.

“L'attuale amministrazione ha approvato una variante urbanistica che preclude la possibilità di costruire nuove discariche in quelle aree. Questo è il segno della svolta, l'inizio del cambiamento. Rimateria, da parte sua, ha presentato istanza di Aia per il rialzo della ex-Lucchini, rialzo, cioè altre centinaia di migliaia di metri cubi di rifiuti importati da fuori: ci sarà l'iter previsto dalle normative e alla fine un pronunciamento da parte della regione, la quale non potrà non tener conto delle prescrizioni contenute nella VIA e della volontà chiaramente espressa dal territorio”. 

“Si parla anche di Città Futura e di Poggio ai Venti: - hanno concluso - ebbene, anche in questo ambito dopo anni di assoluto immobilismo, nonostante le risorse già conferite, è iniziato l'iter che porterà, speriamo nel giro di pochi mesi, all'avvio dei procedimenti. Fatti, non chiacchiere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport