Politica venerdì 04 luglio 2025 ore 08:22
Lente su concorsi pubblici e compensi

Sinistra Italiana interpellano l'assessore Petraroja: "Tra il 2024 e il 2025 sono stati spesi in questo modo circa 45mila euro"
PIOMBINO — Sinistra Italiana vuole approfondire la questione dei compensi ai commissari dei concorsi pubblici.
"Il Decreto Legge n. 44/2023, ha esteso alle Regioni, agli enti locali, comuni e provincie, e ad altri enti pubblici la facoltà di erogare compensi ai commissari delle commissioni dei concorsi pubblici, anche se figure dirigenziali o dipendenti di quei comuni stessi, cosa vietata fino a quel momento. Come dice la norma, questa è una facoltà, non un obbligo, ed è inoltre possibile graduare l’eventuale corrispettivo pagato fino al massimo previsto per i concorsi statali da decine di migliaia di partecipanti. - hanno spiegato in una nota - Ad esempio, il Comune di Firenze o quello di Campiglia Marittima non hanno recepito la nuova legge e continuano a non prevedere compensi, occupando i propri dipendenti in orario di lavoro. Il Comune di Piombino, invece, tra il 2024 e il 2025 ha approvato il nuovo Regolamento che prevede per tutti i componenti delle commissioni, sia dipendenti del Comune che non, lauti compensi per concorsi che spesso non superano una manciata di concorrenti".
"Si parla di importi fino a 2.000 euro per il presidente di commissione e fino a di 1.800 per gli altri componenti. In totale, tra il 2024 e il 2025 sono stati spesi in questo modo circa 45mila euro. - hanno evidenziato - Tanti? Pochi? Libero ognuno di giudicare. Noi crediamo che questa spesa abbia un doppio valore: fattuale, perchè sono ulteriori decine di migliaia di euro sottratte ad altri scopi; e simbolico, perchè denotano lo scollamento tra chi occupa il palazzo del potere e chi vi versa le proprie tasse. E quindi, di nuovo, domandiamo all’assessore Petraroja a cosa si riferisca quando parla di gestione dei conti comunali da buon padre di famiglia. A noi sembra piuttosto che dentro questa grande famiglia patriarcale ci siano pochi figli prediletti e tanti parenti sfortunati", hanno concluso da Sinistra Italiana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI