Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PIOMBINO15°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Lavoro venerdì 02 febbraio 2018 ore 18:13

Magona, sindacati in Comune pronti allo stop

Il sindaco Giuliani: "Assolutamente contrario a qualsiasi accordo aziendale che possa creare ulteriori problemi ai lavoratori"



PIOMBINO — Incontro in Comune tra il sindaco di Piombino Massimo Giuliani, i sindacati e le Rsu sulla questione della cessione di Magona al gruppo Arvedi. Una riunione di approfondimento necessaria dopo la decisione di ArcelotMittal di non cedere il reparto verniciatura, prevedendo il suo trasloco e quello di 60 lavoratori a Genova (leggi qui sotto gli articoli correlati).

“Condivido le preoccupazioni dei sindacati – ha detto il sindaco Massimo Giuliani alla fine dell’incontro – che mi hanno informato in maniera dettagliata sulla complessa situazione che si è venuta a creare nello stabilimento. Dico solo che sono assolutamente contrario a qualsiasi accordo aziendale che possa creare ulteriori problemi ai lavoratori. Mi metto quindi a disposizione per cercare un accordo in tal senso con i rappresentanti del governo". 

"Il ministro Calenda, tra l’altro, sta cercando di chiudere una vertenza complessa come quella Aferpi; - ha aggiunto il primo cittadino - sono certo che, insieme ai sindacati, riusciremo a intraprendere un percorso che porti la questione al tavolo ministeriale Ilva”.

Intanto i sindacati si sono detti pronti a fermare la produzione in Magona se ArcelorMittal non cambierà idea sulla linea 2 verniciatura.

Qualsiasi decisione, comunque, sarà successiva alla cessione dell'Ilva di Taranto ad ArcelorMittal e solo in tal caso si procederà alla cessione della Magona. Nei giorni scorsi i sindacati avevano incontrato anche il cavalier Arvedi per avere maggiori dettagli sul suo piano per lo stabilimento piombinese (leggi qui sotto l'articolo correlato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica