Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:38 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura sabato 08 aprile 2023 ore 15:00

Maschere dal teatro e dal mondo in mostra

Oltre 60 maschere realizzate dai sedici mascherai del collettivo nazionale La Maschera scenica APS. Anche laboratori e seminari



PIOMBINO — Inaugurata al Castello di Piombino la mostra La maschera in scena, promossa dal Comune di Piombino in collaborazione con Matan Teatro e Maschera scenica APS.

Si tratterà di un viaggio alla scoperta di un oggetto affascinante e dai molteplici significati. Saranno in mostra oltre 60 maschere realizzate dai sedici mascherai del collettivo nazionale La Maschera scenica APS, e si spazierà tra opere da collezione, di uso scenico e di uso privato.

La mostra vuole anche essere un omaggio e un riconoscimento a un mestiere artigianale tra i più caratteristici del nostro patrimonio culturale.

Durante le giornate di apertura della mostra ci sarà la possibilità di partecipare con prenotazione a un laboratorio di costruzione di maschere della Commedia dell'Arte in cartapesta (dai 14 anni) e in cuoio (dai 18 anni), a cura di Gaia Geri e Daniele Gargano. Il percorso si concluderà domenica 23 Aprile dalle ore 15 con una giornata dedicata all'uso della maschera a cura della realtà teatrale Fraternal Compagnia (Bologna), che da più di venti anni si occupa di promozione e diffusione della commedia e che, nella stessa giornata si esibirà alle 18 in una lezione spettacolo dal titolo La maschera in commedia.

La mostra è a ingresso libero ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30. Nei giorni 9 e 10 Aprile la mostra sarà aperta dalle 15 alle 19,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità