Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

RIGASSIFICATORE sabato 06 agosto 2022 ore 08:33

No al rigassificatore, Cna scrive a Giani

Cna Livorno: “Tale intervento paralizzerebbe ogni forma di rilancio economico per il quale stiamo faticosamente lavorando”



PIOMBINO — Il presidente territoriale della Cna Livorno Maurizio Serini Maurizio ha scritto una lettera indirizzata la presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e commissario straordinario per il rigassificatore nel porto di Piombino. Una lettera aperta per sottolineare la posizione che Cna ha assunto sul tema rigassificore invitando a una riflessione.

“Come ricorderà bene - si legge nella lettera - è da oltre un anno che nei vari incontri succeduti le ho ripetutamente chiesto di confrontarsi con noi, venendo sul territorio piombinese, per discutere della grave crisi che le imprese attraversavano e dei progetti per rilanciare un’economia in grande sofferenza. Il nostro territorio richiede di essere osservato, analizzato ed interpretato nella sua complessità e con la consapevolezza ed il rispetto che si deve alla sua storia. Un’economia che deve essere ragionata a 360 gradi, con particolare attenzione all'indotto della meccanica, che rischia di perdere un know how straordinario, che da troppi anni ormai subisce l'involuzione del sistema industriale. Un’economia che patisce la mancata realizzazione delle infrastrutture fondamentali, della necessità di procedere alle bonifiche delle aree, della mancanza di concretezza nel mettere a terra quello che si poteva fare come area di crisi complessa riconosciuta. Di tutto questo volevamo parlare con lei, per cercare di dar concretezza e certezze ad un sistema di impresa che vive e pianifica solo e soltanto basandosi su fattori stabili”.

“Volevamo ancora parlare di quanto consideriamo fondamentale l'area portuale, che negli ultimi anni ha visto uno sviluppo importante dispazi e banchine ma che ancora fatica a trovare una chiave di sviluppo di medio e lungo periodo per sfruttare tutte le sue potenzialità, senza dubbio la parte più strategica del nostro territorio, indispensabile per costruire quel rilancio che le nostre imprese guardano in maniera disillusa ormai da troppo tempo. - prosegue la lettera - Poi è arrivato il decreto governativo e la sua nomina a commissario straordinario: tale decisione ci ha colti di sorpresa, ma non ci ha impedito di fare valutazioni oggettive e senza preconcetti, pur nella consapevolezza delle grandi complessità che viviamo in questo momento storico, osservando nel merito l'intervento indicato e ascoltando e valutando il territorio rappresentato dalle Cna zonali della Val di Cornia e dell’Isola d’Elba. Tutto questo ci porta alle conclusioni di non riconoscere la possibilità di installare una nave rigassificatore nell'area indicata”.

“Tale intervento paralizzerebbe ogni forma di rilancio economico per il quale stiamo faticosamente lavorando, interromperebbe quel processo di diversificazione economica tanto indispensabile quanto difficile da pianificare e realizzare, vanificando gli sforzi che le imprese di questo territorio hanno compiuto per resistere alle crisi di questi ultimi anni”, ha evidenziato il presidente Serini in attesa di avere un confronto puntuale con l’Autorità di Sistema portuale soprattutto in merito ai “timori di un impatto fortemente penalizzante che la nave gasiera avrebbe sul traffico navale, che invece richiede ulteriore sviluppo dei traffici sia per i passeggieri che per le merci; ricordiamo che il porto di Piombino è l'unico hub per la continuità territoriale dell'Arcipelago toscano”.

“E’ forte e sentita dal sistema di imprese la sensazione di accanimento su un territorio stremato da politiche inconcludenti e da azioni non compiute. - ha proseguito - Ci pare appunto poco rispettoso e del tutto pretestuoso usare come carta di scambio per convincere il territorio della sostenibilità dell’opera, ipotesi di compensazioni con supposti investimenti che dovevano essere già realizzati sul territorio in quanto previsti dall’accordo di programma, purtroppo largamente disatteso”.

“Ovviamente c'è molto altro, e ribadendo il nostro no alla concessione per il rigassificatore a Piombino, rinnoviamo l'invito al confronto con le imprese, certi che è solo dal confronto e dalla condivisione che si posso tracciare percorsi virtuosi su cui i sistemi di rappresentanza e le imprese posso dare il loro indispensabile contributo”, termina la lettera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport