Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

RIGASSIFICATORE martedì 19 luglio 2022 ore 10:04

Rigassificatori, "scelta anacronistica e dannosa"

Il porto di Piombino

Il Wwf Livorno ha ribadito il proprio sostegno ai comitati del no al rigassificatore nel porto di Piombino. Occhio attento sulla vicina oasi



PIOMBINO — Dopo l'ultima manifestazione di sabato, il Wwf Livorno/Delegazione Toscana ha confermato il suo sostegno pieno ai cittadini che non vogliono arrendersi alla decisione del rigassificatore nel porto di Piombino. 

"Ribadiamo con fermezza che la politica di investire sui rigassificatori è una scelta antistorica e dannosa, che blocca l'unica strada virtuosa e possibile, ovvero investire seriamente in energie rinnovabili. - hanno commentato dal Wwf - Il voto di venerdi 14 Luglio, che ha approvato il Decreto Aiuti, in Senato, oltre a stanziare milioni di euro per l'energia fossile, rischia di bloccare lo sviluppo futuro dell'area portuale che dovrà convivere con un'opera ingombrante e non priva di rischi". 

"Che effetti potrà avere l'uso di ipoclorito e il rilascio di acqua a temperatura molto più bassa di quella del mare per lo stesso ambiente marino? E per la vicina Riserva Naturale Regionale di Orti Bottagone? Per il comparto dell'allevamento ittico nel Golfo di Follonica? Tutte domande che necessitano di analisi e studi approfonditi che non possono e non devono essere tralasciati. - hanno proseguito - La montagna di euro, circa 600 milioni in venti anni, potrebbe tranquillamente essere impiegata per eolico e solare ben fatto, sganciandoci da legami politici con regimi, nel migliore dei casi, fortemente ai margini dei processi di democrazia". 

Per queste ragioni il Wwf ha fatto sapere di continuare ad appoggiare le iniziative promosse dai comitati cittadini- "Cercheremo di far valere le ragioni del buon senso con tutti i mezzi legalmente possibili", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE