Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

RIGASSIFICATORE lunedì 19 dicembre 2022 ore 14:42

"Non tantissimi ma agguerriti, altro che flop"

Dal gruppo Gazebo 8 giugno contro il rigassificatore la replica a Fabrizio Callaioli di Rifondazione comunista. "Vero che il centrodestra è sparito"



PIOMBINO — Non è tardata ad arrivare la risposta all'esponente di Rifondazione Comunista Fabrizio Callaioli che ha commentato sui social la manifestazione contro il rigassificatore nel porto di Piombino organizzata sabato 17 Dicembre (leggi qui l'articolo collegato).

"Abbiamo letto con stupore le parole di Callaioli. Non abbiamo capito bene il senso. Certo, Callaioli come chiunque, ha diritto di esprimere ciò che crede, come persona e come presidente di Rifondazione Comunista in Consiglio comunale a Piombino. Anche noi però abbiamo diritto di cercare di capire con chi ce l'avesse. A noi pare che il suo intervento sia una reprimenda ai comitati che avrebbero scelto una data sbagliata per una ulteriore manifestazione contro il rigassificatore, causando secondo lui un flop che fa male alla causa. La data era sbagliata? Certamente, se si pensa che la città è piena di mercatini, i negozi sono sfavillanti, la gente è indaffarata a fare acquisti e ha poco tempo per venire in piazza Bovio alle 16,30 di sabato. Ma noi riteniamo che invece la data fosse azzeccata, perché volevamo ribadire il nostro no prima della seduta del Tar, fissata per il 21 Dicembre. È stato un flop? Assolutamente no", ha replicato il Gruppo gazebo 8 giugno contro il rigassificatore.

"Volevamo fare un flashmob, qualcosa di diverso, e lo abbiamo fatto, è stato bello ed emozionante. Dobbiamo ringraziare tutti coloro che lo hanno realizzato, una cinquantina di persone che provavano dalle 14,30. Perché tutto ciò che facciamo, totalmente gratis, richiede impegno. I numeri. Non eravamo più di 3mila persone, come altre volte, ma non eravamo certo 200 come qualcuno scrive, considerando che solo per la coreografia erano almeno in 50.
400, 500? Di preciso non sapremmo dire, non tantissimi, ma agguerriti. Noi e i tre comitati ci siamo presentati uniti come sempre, un bel risultato, viste le polemiche che tendevano a dividerci e Ugo ha detto la verità. Ha detto che i rappresentanti del centrodestra in campagna elettorale avevano promesso il loro interessamento e che ora sono spariti. È vero. Dovevamo essere più selettivi? Certo che no, noi siamo trasversali ai partiti politici, siamo cittadini con un obiettivo comune, e abbiamo sempre accolto tutti, compresa Rifondazione Comunista", proseguito il gruppo.

"È vero che Rifondazione Comunista è sempre stata al nostro fianco, in Consiglio come alle manifestazioni, esattamente come altre forze politiche, come il Camping Cig, l'Usb, l'Ugl o i Carc, o associazioni del nostro territorio. E ringraziamo tutti. Ma più di tutti ringraziamo i cittadini, perché la lotta è loro e noi ci limitiamo a dare voce alla loro protesta. Sono loro la nostra forza, non un partito o un altro. Sabato in piazza crediamo di avere fatto una bella cosa, altro che flop. E non ci sentiamo affatto soli, c'erano partiti, associazioni, sindacati, cittadini, il sindaco e la sua giunta.
Come potremmo sentirci soli? Ringraziamo dunque il presidente Callaioli e Rifondazione Comunista per la sua vicinanza, anche se non condividiamo affatto il suo pensiero, e vogliamo rassicurarlo, non è lui solo ad accompagnarci in questa lotta, sono in tanti", ha concluso il gruppo Gazebo 8 giugno contro il rigassificatore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità