Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 08 febbraio 2017 ore 09:21

Nulla di fatto per Aferpi dopo l'incontro al Mise

Carlo Calenda

Issad Rebrab non ha presentato il piano nonostante il ministro Calenda fosse stato categorico. Per il momento si temporeggia



PIOMBINO — Si è svolto nel pomeriggio di martedì l'atteso incontro al Ministero dello Sviluppo economico. Presenti il ministro Carlo Calenda, Issad Rebrab, il nuovo amministratore delegato di Cevital, quello di Aferpi, il commissario straordinario Piero Nardi e il presidente della Regione Enrico Rossi.

L'incontro non è andato come la maggior parte degli interlocutori speravano. Tant'è che nessuna nota ufficiale è stata battuta né dall'azienda, né dal Ministero. Dopo le 18 di ieri, insomma, silenzio assoluto anche se, sembrerebbe, che l'algerino sia pronto a mettere dei soldi per arrivare a marzo quando, secondo lui, presenterà il piano aggiornato atteso per ieri.

Il faccia a faccia che doveva essere decisivo, decisivo non è stato, lasciando l'amaro in bocca allo stesso ministro che più volte si era dimostrato categorico nei confronti di Issad Rebrab e il progetto Piombino (leggi l'articolo correlato).

Stando a quanto riportato da Il Tirreno sembrerebbe che Rebrab abbia intenzione di avanzare altri 20milioni di euro per l'acquisto dei blumi indispensabili per il treno rotaie. Certo è che questa ha le sembianze di una misura tampone che non risolve i problemi avanzati dai lavoratori che lo scorso 2 febbraio (leggi l'articolo correlato) sono scesi in piazza per rivendicare chiarezza e impegni concreti per il progetto Aferpi.

A questo punto il ministro Calenda, come aveva assicurato, dovrebbe convocate i rappresentanti sindacali di Fim, Fiom, Uilm e Ugl per far conoscere l'esito dell'incontro e ipotizzare degli sviluppo. Intanto, come ha segnalato La Nazione all'indomani dell'incontro romano, Issad Rebrab sarà allo stabilimento Aferpi a Piombino per concordare con il management la strategia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica