Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 01 febbraio 2023 ore 12:50

​Nuovi parcometri in tutta la città

Foto di repertorio

Questa l'intenzione dell'amministrazione comunale che sta provvedendo a istruire la gara per l’affidamento dell'intervento



PIOMBINO — Il Comune di Piombino, grazie alla collaborazione della Sgs, ha disposto la sostituzione di tutti i parcometri cittadini con nuove colonnine più evolute. I macchinari attuali, ormai vetusti e obsoleti, consentono il solo pagamento con moneta e richiedono frequenti e onerosi interventi di manutenzione. I nuovi parcometri di ultima generazione, invece, consentiranno il pagamento anche con carte di credito e bancomat anche in modalità contactless e con app di pagamento.

“In termini di tecnologia utilizzata - hanno spiegato il vicesindaco Luigi Coppola, assessore al Patrimonio, e Vittorio Ceccarelli, assessore alla Polizia Municipale - gli attuali parcometri sono ampiamente superati: sostituirli significa offrire a cittadini e turisti uno strumento migliorato e più contemporaneo e, allo stesso tempo, migliorare l’efficacia degli interventi di controllo, svuotamento e manutenzione. Inoltre, essendo molto vecchi, non sono più adeguati neanche dal punto di vista del decoro e restituiscono un’immagine della città poco lusinghiera. Grazie a questo intervento potremo dare agli utenti un servizio decisamente migliorato”.

Per andare incontro ad un’utenza sempre più turistica, i parcometri saranno multilingue e godranno di un’elevata immediatezza e comprensibilità grazie al touch screen a colori. Effetti benefici anche per l’arredo urbano: i nuovi macchinari avranno un ingombro minore rispetto agli attuali, con colonnine più piccole e possibilità di personalizzare il colore. Si farà inoltre un passo in più in ottica smartcity, poiché la gestione migliorerà grazie alla possibilità di monitoraggio da remoto in tempo reale, che permetterà anche un’ottimizzazione degli interventi di manutenzione, con un conseguente risparmio. 

Il Comune, con la collaborazione della sua partecipata Sgs, sta provvedendo a istruire la gara per l’affidamento dell'intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport