Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica venerdì 14 dicembre 2018 ore 08:00

"Cure complementari per rilanciare Villamarina"

Riccardo Gelichi

La proposta è della lista civica Ascolta Piombino che immagina l'impiego di cure complementari una via per rilanciare e valorizzare l'ospedale



PIOMBINO — "Trasformare il nostro ospedale in un luogo in cui si curi la persona, oltre che il sintomo, anche con soluzioni alternative alla medicina tradizionale. L’ospedale di Piombino vive da troppi anni una supina rassegnazione: adattamento a servizi insufficienti, a riduzioni di reparti importanti, a costrizione di rivolgersi altrove verso strutture private o lontane, come se noi piombinesi non avessimo il diritto di curarci bene nella nostra città, aggiungendo al malessere della malattia, forse anche della malattia in età avanzata, anche il disagio sia per i pazienti che per i loro parenti, di doversi spostare".

Così Riccardo Gelichi della lista civica Ascolta Piombino è intervenuto sullo stato e le sorti dell'ospedale Villamarina di Piombino. 

"Negli ultimi anni ha preso sempre più campo l’utilizzo delle cure complementari, della medicina alternativa, come valido sostegno ed ausilio a quella tradizionale; perché allora non valorizzare i reparti già esistenti nella nostra realtà? Perché sprecare gli spazi, le risorse e le energie del personale di Villamarina? Senza entrare nel merito dei soldi spesi negli anni per le relative infrastrutture, ampliamenti, ristrutturazioni e via discorrendo. - ha spiegato Gelichi - Le stesse possono essere convogliate nel potenziamento dei servizi già presenti che verrebbero affiancati da ambulatori in gestione Cup in cui figure professionali già formate in omeopatia, agopuntura, fitoterapia e già presenti all’interno della realtà dell’ospedale di Villamarina, darebbero un’assistenza migliore al cittadino/paziente ed ai loro familiari, come accade in numerose altre città in cui questo tipo di assistenza è radicato, integrato e ben funzionante, rilanciando il nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport